Molti dei notebook e netbook commercializzati di recente, posseggono un trattamento particolare sul proprio monitor di tipo glossy – lucido – che rende i colori più vivi e vibranti, ma riflette in maniera veemente i raggi solari o la luce di abat-jour che illuminano la stanza. Questo effetto può essere veramente fastidioso.
Per fortuna esistono delle pellicole da mettere sul monitor in modo tale da rendere un effetto opacizzante. In questo modo i riflessi caleranno drasticamente mentre il nostro umore salirà. Purtroppo i colori perderanno un po’ di vivacità soprattutto se il monitor è di qualità medio-bassa. Ma non si può avere la mogliettina ubriaca e la botte piena. Noh?
Quindi tutto quello che dovete fare è comprare questo fogliettino di carta trasparente che si chiama ViewGuard. Esistono dei ritagli di diverse dimensioni ed adatti ad i più disparati scopi. Non saprei come lo possiate comprare in Italia e se esiste un rivenditore ufficiale, però potete trovarlo (anche solo per farvi un’idea più precisa) a questo indirizzo. Utilizzare il ViewGuard è molto semplice. In pratica si attaccano 6 guide alla base ed ai bordi del monitor e poi si fa scorrere al loro interno il pannello. In questo modo l’installazione di ViewGuard non è definitiva, ma potete decidere giorno dopo giorno se adottarlo o meno.
I risultati?
Giudicate voi stessi!