Domanda – Da quando ho installato Windows 7 sul mio Toshiba Satellite A300 (Intel Dual Core T8300 – 2×2,4GHz, 4GB-Ram, Ati HD3650, 2x160HDD) le ventole sono più rumorose. Sono più spesso in azione e questo mi fa presumere che possibilmente anche le temperature all’interno del computer siano più alte di quando avevo Vista. Ho subito pensato che questo genere di problema potesse essere causato da componenti hardware non supportati. Ma anche cercando i driver rilasciati da Toshiba stessa, il problema si presenta. Che devo fare? E’ assurdo come la temperatura del computer sia alta anche se io in quel momento non sto facendo nulla ed il PC stressato da richieste insensate di risorse. Se poi provo a giocare il sistema si riavvia perchè raggiunge temperature di 80/90 gradi.
Soluzione
Propongo di installare un programma molto semplice d’utilizzo come CPU-Z per vedere a quale frequenza lavora il computer. Non vorrei che fosse in qualche modo strozzata a valori alti, come potrebbero essere sopra i 1500Mhz.
Per prima cosa installate il chipset inf che trovate in questa pagina. La versione di driver che Toshiba offre ai suoi clienti che decidono di utilizzare Windows 7 è la 9.1.1.1015. Ad ogni modo vi consiglio di effettuare sempre una piccola ricerca per vedere se sono state rilasciate versioni più recenti del pacchetto driver. Ecco dove dovete recarvi.
Inoltre il computer in questione implementa un 965PM chipset. Assicuratevi di trovare degli aggiornamenti anche per lui. Tutto dovrebbe risolversi.