© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Scansioni perfette con il Canon CanoScan 9000F. Acquistabile a circa €233,00

L’ultimo scanner Canon porta il nome di Canon CanoScan 9000F. Si tratta di un nuovo modello top di gamma. E’ la fisiologica evoluzione del modello 8800F.

E’ naturalmente in grado di acquisire documenti in formato A4 (come il modello precedente) ed è dotato di un adattatore per delle eventuali scansioni di diapositive montate su telaio. Dovrebbe anche essere possibile effettuare la scansione di pellicole in medio formato. Sia negative che positive. In questo modo potrete digitalizzare personalmente i vostri vecchi filmini e foto. Senza affidare a mani sconosciuti ricordi privati e preziosi.

Il sensore Ccd, di cui lo scanner è dotato, riesce a fornire una risoluzione di 9.600 x 9.600 punti per pollice. E’ decisamente un notevole incremento rispetto alla versione precedente. Infatti prima la risoluzione si andava a sedere sui 4800 x 9600 dpi.

La variabilità del colore è invece rimasta la stessa: 48 bit.

Il Canon CanoScan 9000F è senza mezzi termini uno scanner dalla qualità migliore. Ma anche la velocità viene esaltata. Infatti non servono tempi di riscaldamento ed occorrono circa 7 secondi per l’acquisizione di un documento A4 a 300 dpi e 18 secondi per un fotogramma negativo nel formato 35 mm ed a 1200 dpi di risoluzione.

Per quello che riguarda le pellicole, l’adattatore consente la contemporanea digitalizzazione di 12 fotogrammi (nel caso di pellicole da 25 mm) o di 4 fotogrammi per le diapositive montate su telaio.

La scansione delle pellicole in medio formato è possibile solo per una superficie massima di 6 x 22 centimetri.
La qualità delle scansioni è garantita da alcune tecnologie integrate nello scanner stesso. Queste tecnologie sfruttano una luce infrarossa per individuare e correggere i difetti causati da graffi o granelli di polvere.

A tal proposito mi preme dire che sono presenti le funzioni Auto Photo Fix 2 e Auto Document Fix per analizzare un’immagine o un documento da riconoscere proponendo delle possibili soluzioni per correggerne eventuali difetti come potrebbero essere la saturazione dei colori o il tono della pelle.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla