Può capitare di doversi portare d’appresso nel proprio Pen Drive dei programmi da utilizzare su diversi computer senza installarli sugli stessi.
In questo modo, però, ci si espone al rischio di contagio di qualche virus, worm o altri malware.
Per eliminare alla radice il problema, si potrebbe utilizzare una chiavetta Usb dotata di un meccanismo fisico che blocca la scrittura sul pen drive.
Questa volta, però, non vi parlerò di un programma come nel caso di questo post Proteggere e criptare i dati contenuti in una Pendrive con USB Flash Security, ma vorrei suggerirvi di adottare una funzione che avvenga tramite switch hardware.
Alcuni programmi di protezione per il pen drive, infatti, sono scadenti e possono essere fatti fessi facilmente dai malware.
Un esempio di Pen Drive Usb con interruttore hardware, che disabilita fisicamente la possibilità di scrivere sul supporto portatile, è quello delle case di Imation e TrekStor.
In queste pagine trovate dei dettagli a proposito del USB-Stick CS della TrekStor: link n.1, link n.2
Posso modificare il mio pen drive in uno con protezione da scrittura?
Direi che in questo caso sia meglio rivolgersi direttamente al produttore del software. Per proteggersi da eventuali attacchi pirata, infatti, i programmi integrati su alcuni pen drive richiedono la presenza di un hardware specifico fornito dal produttore.
E’ praticamente impossibile acquistare una chiavetta che possiede questo genere di protezione e poi cercare di installare il programma su un altro pen drive per poter attivare su di esso anche la protezione da scrittura.
Per ragioni di copyright, non funzionerà.
I links NON FUNZIONANO!!!
io le cerco come un matto. le hanno fatte sparire dappertutto. ne ho una da 1gb e una da 4gb, l'interruttore hardware è un'idea genieale e fenomenale.