Il Dell Inspiron Mini 10 è un netbook che già conosciamo abbondantemente. Infatti è disponibile in due versioni. La prima c’è da più di un anno circa ed utilizza un processore Z530.
Da qualche mese è anche disponibile una seconda versione. Quest’ultima si basa su architettura Pine Trail e CPU N450. I progettisti hanno comunque ritoccato anche il look dandogli un aspetto più corposo e solido.
La versione standard prevede una cover di colore nero ossidiana a rifinitura lucida. Pagando un piccolo sovrapprezzo è possibile richiedere altri colori.
In tutt’e due i casi, comunque, lo schermo è un 10 pollici capace di una risoluzione nativa di 1024 x 600 pixel.
Ottima la tastiera. E’ sufficientemente comoda e si è dimostrata solida. Strano il touchpad che contempla la presenza di due bottoni “invisibili” direttamente sulla superficie di scorrimento. Non nascondiamo che questa soluzione può tornare molto scomoda.
Per quello che riguarda la batteria, il modello di un anno fa prevedeva un 3 celle. Nella nuova versione è anche possibile fare esplicita richiesta di una più longeva e prestazionale 6 celle.
La prima versione, forte di un processore poco ingordo (e poco prestazionale), era capace di una autonomia di 6 ore. L’ultima ne offre una di circa 7 ore, ma le prestazioni sono naturalmente più esaltanti grazie alla CPU N450.
Il sistema di raffreddamento è di tipo passivo. Questo vuol dire che non ci sono ventole. Il netbook lavora in maniera estremamente silenziosa in ogni situazione, anche con carichi di lavoro stressanti.
Le temperature sono fresche fino a quando il carico di lavoro è blando. Crescono raggiungendo gli 80 gradi, durante la visione di video e lavori (appunto) più gravosi per il sistema. Soprattutto il lato destro risente di questo riscaldamento.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:
Processore: Intel Atom Z530/N450
Scheda Grafica: Integrata
RAM: 1 GB
Hard disk: 250/160 GB
Monitor: 10,1 pollici
Unità ottica: Nessuna
Batteria: 3 celle o 6 celle (opzionale)
Peso: 1,2/1,37 KG
SO: Windows 7 Starter/XP Mode
Prezzo al dettaglio: €249,00/€279,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo
Qualora aveste bisogno di una vera e propria recensione con tanto di test, provate a cercare il modello di netbook che vi interessa attraverso il “cerca” presente in alto a destra. Non dimenticate di far precedere al nome del modello preso in esame, la parola “recensione”.