I netbook Samsung N210 ed N220 sono dei prodotti di fascia media che propongono una dotazione hardware abbastanza completa ed equilibrata.
Il modello N210 ed il 220 sono praticamente identici. L’unica cosa che cambia è la colorazione. Un modello è nero e rosso o nero e verde. L’altro è completamente bianco.
Il telaio ha un inserto laterale cromato a finitura lucida che dovrebbe ridurre il rischio di graffi e di ditate.
La tastiera svolge efficacemente il proprio compito. La battitura è comoda grazie ai tasti ben distanti tra di loro e la loro morbidezza. Anche il touchpad ispira fiducia anche se dei bottoni più grandi avrebbero probabilmente reso più contenti molti utenti.
I Samsung N210/N220 sono silenziosi ed hanno un sistema di raffreddamento che li tiene praticamente sempre freschi. E’ possibile utilizzarli tranquillamente tenendoli sulle ginocchia anche a pieno carico di lavoro.
Bene il Bios che permette ad un utente esperto di agire su un gran numero di parametri da settare a proprio piacimento. Un esempio concreto potrebbe essere la possibilità di disattivare la modalità Ahci del controller Serial Ata o la tecnologia Hyper-Threading della CPU.
I netbook Samsung N210 ed N220 sono commercializzati con Windows 7 Starter, ma è anche disponibile la modalità Instant ON che si basa sul sistema HyperSpace. Praticamente durante l’avvio del netbook, basta premere il tasto F6 perchè si acceda ad un ambiente operativo alternativo leggero leggero. Il tutto in pochi secondi. All’interno di questo ambiente ci sono applicazioni rapide per navigare o riprodurre file multimediali quali foto, video e audio.
Le prestazioni sono in linea con quello che è l’andazzo generale. La batteria dovrebbe garantire un’autonomia di otto ore.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:
Processore: Intel Atom N450
Scheda Grafica: Integrata
RAM: 1 GB
Hard disk: 250 GB
Monitor: 10,1 pollici
Unità ottica: Nessuna
Batteria: 8 ore d’autonomia
Peso: 1,32 KG
SO: Windows 7 Starter
Prezzo al dettaglio: €319,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon
Qualora aveste bisogno di una vera e propria recensione con tanto di test, provate a cercare il modello di netbook che vi interessa attraverso il “cerca” presente in alto a destra. Non dimenticate di far precedere al nome del modello preso in esame, la parola “recensione”.