Il grande assente all’interno di un netbook è il lettore/masterizzatore CD o DVD. Certi utenti (che ad esempio utilizzano molto i dischi) non riescono proprio a fare a meno dell’unità ottica: magari devono installare un programma o leggere un CD audio o riprodurre un DVD.
Occorre quindi dotarsi di un’unità esterna che sia leggera, poco ingombrante e funzionale.
In tal senso ho pensato ad un paio di modelli di masterizzatori portatili che potrei proporvi.
Il primo dispositivo è identificato dal nome LaCie Slim DVD+-RW. Supporta velocità di scrittura su DVD+RW di 8x ed è spesso 2,5 centimetri. Ha un peso di poco superiore ai 300 grammi. Il suo prezzo è di circa 70€, ma non troverete anche il software per la masterizzazione all’interno del pacchetto. Potrete comprarlo in un secondo momento o provare ad utilizzare uno dei tanti programmi gratuiti presenti su piazza.
Un altra indicazione potrebbe essere quella del Samsung SE-S084B. Con circa 420 grammi di peso, presenta delle caratteristiche similari al modello di masterizzatore DVD descritto brevemente sopra, ma è più snello di almeno 2 centimetri. Questa volta nel pacchetto d’acquisto troverete anche il famoso programma di masterizzazione NERO.
Un altro prodotto molto interessante, che probabilmente farà gola ai tanti utenti che possiedono un netbook Eee PC, è l’Asus SDRW-08D1S-U.
Questo masterizzatore ha la singolare particolarità di poter essere utilizzato su un piedistallo (che viene fornito in dotazione) e di essere conseguentemente posizionato sulla scrivania in verticale. L’effetto ottico è molto gradevole ed, inoltre, ruba poco spazio. E’ possibile acquistarlo a circa 55 euro e viene fornito con il programma Cyberlink Power2Go per la masterizzazione.
Per ultimo ho lasciato il masterizzatore migliore e più potente di tutti. E’ talmente apprezzato dalla critica che è possibile preferirlo a molti dei masterizzatori presenti di base su molti notebook o computer desktop.
Si chiama Buffalo BR-PX68U2-EU. E’ molto sottile e leggero. Si collega via Usb al portatile ed è in grado di gestire a menadito CD, DVD e dischi Blu-ray, sia in lettura che scrittura. In questo caso però il prezzo sale a circa 310,99 euro.