Le nuove unità di massa della famiglia FreeAgent GoFlex possiedono un’architettura che permette loro di passare dalla diffusissima interfaccia Usb2.0 a quella 3.0 o a quella Fireware o (ancora) a quella eSata. La trafila delle operazioni sarà semplicissima. Infatti basterà sostituire il cavo di collegamento con un altro più adeguato alle vostre esigenze.
I Seagate FreeAgent GoFlex abbracciano i seguenti modelli: Ultra-portable, Pro Ultra-portable e Desk External.
I driver degli hard disk esterni sono perfettamente compatibili con i sistemi Mac e con quelli Windows.
Una delle funzioni più interessanti è quella che, attraverso il cavo Auto Backup, consente all’unità di memorizzazione di massa di trasformarsi rapidamente in un pratico sistema per il salvataggio di dati, applicazioni e (alla bisogna) anche dell’intero sistema operativo.
Un altro genere di unità è la GoFlex Net che trasforma il disco esterno in un’unità di rete per la condivisione via Internet di documenti e file.
Ma la praticità di questi gioiellini della tecnologia non finisce qui. Infatti i dischi GoFlex Ultra-portable e Pro Ultra-portable possono essere inseriti in un eventuale slot interno GoFlex TV HD Media Player, un lettore multimediale in grado di riprodurre tutti i file audio e video (fino alla risoluzione di 1080p) su qualsiasi televisore. Sul lettore sono presenti sia delle uscite video composito che component e Hdmi. Inoltre il Media Player è fornito di porta Ethernet, per poter essere collegato ad una rete, e di una porta USB, che gli consente di interfacciarsi a qualsiasi drive o memoria esterna.