Finalmente è disponibile la versione 2.0 di TightVNC per Windows. Per coloro che non lo conoscessero specifico che si tratta di un programma molto noto (è uno dei più utilizzati) per il controllo remoto di un sistema basandosi su protocollo Vnc.
Il software era gratuito e continua ad esserlo. Il pacchetto è stato completamente riscritto ed aggiornato alle nuove impellenze tecnologiche.
E’ aumentato il numero di compatibilità. Adesso sono supportati anche Windows 7 e Windows Server 2008 R2.
Per il trasferimento dati è utilizzato un algoritmo del tutto nuovo che prevede la possibilità di copiare più file e cartelle in una singola operazione. Il precedente limite di 4 GB è stato sforato.
La nuova architettura prevede una netta separazione tra il codice del servizio e quello della gestione dell’interfaccia grafica.
Inoltre possono essere facilmente controllati gli indirizzi IP e il pannello di controllo nel suo insieme ha raggiunto un livello di maturazione e semplicità notevole. Anche l’installazione del programma risente del nuovo codice. Adesso non è più necessario riavviare il sistema dopo l’installazione.