Tra noi, che ci occupiamo di informatica, ed il Web è stato amore da subito.
Penso che la stessa cosa si possa dire di molti nostri lettori, dai più affezionati a chi passa di sfuggita.
Una domanda che si sono poste molte case produttrici di televisori è quella se, un giorno più o meno vicino (permettetemi una indiscrezione: “E’ vicinissimo!), sarà possibile consultare direttamente attraverso il piccolo schermo le immense informazioni sparse per la rete.
Una sorta di televideo avanzato, attraverso il quale poter accedere alle ultimissime anse o articoli giornalistici pubblicati online o ai propri siti web preferiti come youtube, facebook, etc…
In alcuni modelli recenti di televisori è possibile collegarsi al Web attraverso delle porte di servizio note comunemente come widget. Sono delle implementazioni piuttosto semplici che, attraverso delle interfacce proprietarie, abilitano la visualizzazione solo di alcuni siti con i quali il produttore della TV ha stretto un accordo commerciale. Alcuni di questi siti potrebbero essere Youtube, pagine delle previsioni meteo o di notizie, etc…
Ma non vi è piena libertà. E non vi è libertà se non si è in grado di utilizzare un motore di ricerca che per gli italiani (e molte altre nazioni) vuol dire usare Google ed i suoi ottimi algoritmi di scansione ed indicizzazione.
A tal proposito vi informiamo che a breve (mi spiace non potervi dare una data precisa, ma sapete come vanno queste cose gestite dagli uffici stampa) il mercato europeo dovrebbe essere aggredito dal Google TV.
Sony è la casa produttrice che per prima ne ha annunciato il rilascio. Si spera che ciò avvenga prima della fine del 2011. So che la data è un tantino vaga, ma prendetela per buona.
In questo modo si potrà accedere a tutti i siti presenti in Rete senza il filtro imposto dal televisore.
Comunque è prevista un’altra soluzione per chi non vuole cambiare il proprio televisore. Ci riferiamo a dei decoder esterni. Alcuni di essi sono stati annunciati da Logitech.
L’idea ci piace molto e penso che saremo i primi a metter mano al portafoglio per aggiornare le nostre personalissime stanze multimediali realizzate con fatica e sudore, improvvisandoci alle volte anche falegnami, indoratori e designer.
A quanto trapelato dalle esternazioni di Google, Google TV adotterà come browser Chrome (non poteva essere diversamente) e come sistema operativo Android 2.1, scelta che premierà l’uso di tutte quelle applicazioni sviluppate appositamente per tale ambiente.