Il Toshiba Satellite Pro L650-197 è un’ottima proposta per i clienti del settore business. Il notebook risulta infatti scattante e vivace grazie alla particolare dotazione hardware. In più presenta un display dotato di un buon grado di luminosità e di una rifinitura opacizzante che ne migliora di molto l’usabilità all’aperto.
Il Satellite Pro L650-197 appare fin da subito serio ed elegante.
E’ un 15,6 pollici. Implementa un processore appartenente alla ultima generazione delle CPU di Intel ed una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5145 con supporto HyperMemory – tecnologia ATI che usa la memoria RAM del computer come parte memoria della scheda video, frammentandone il buffer. Viene utilizzata nelle schede video della serie Radeon. L’utilizzo di questa memoria supplementare avviene grazie al nuovo meccanismo di trasferimento dati tramite PCI Express.
Le porte, necessarie per la comunicazione del notebook con altri dispositivi, sono equamente ripartite su entrambi i lati.
Troveremo uno slot Kensington Lock, un’uscita video VGA, un’altra HDMI, una porta LAN (Atheros AR8152 PCI-E Fast Ethernet Controller), una predisposizione eSATA/USB combo e le connessioni per cuffia e microfono, sul fianco sinistro.
Sul fianco destro, invece, sono presenti uno slot card reader, due porte USB, l’unità ottica (DVD Super Multi drive con supporto double layer – TSSTcorp CDDVDW TS-L633C) e la presa dell’alimentazione.
Nello specifico l’unità ottica è un masterizzatore DVD, ma volendo si può optare per un modello che adotti un Blu-Ray.
La dotazione delle porte è molto buona. Avremmo preferito trovare direttamente una Usb 3.0 al posto di dover utilizzare un adattatore Express Card USB 3.0.
Inoltre la presa per le cuffie ed il microfono la vorremmo sempre nella parte frontale del notebook in modo che non ci intralci durante la scrittura o l’uso del mouse.
Il Toshiba Satellite Pro L650-197 è un notebook adatto per chi vuole andare sul sicuro. La configurazione che adotta (Core i5-430M CPU e ATI Mobility Radeon HD 5145 ) è solida e offre delle prestazioni capaci di affrontare quasi tutto e cavarsela con agilità. La scheda grafica non sarà un prodotto spettacolare, ma consente anche di giocare discretamente con dei titoli attuali e poco pretenziosi in dettagli e risoluzione.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:
Processore: Intel Core i5 450M 2.4 GHz
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 5145 – 512 MB, Core: 720 MHz, Memory: 800 MHz, HyperMemory, atiumdag 8.723.2.0 / Win7 64
RAM: 4096 MB, Kingston, DDR 3
Hard disk: 500GB 5400rpm Hitachi
Monitor: 15.6 inch 16:9, 1366×768 Pixel, , glossy: no
Unità ottica: TSSTcorp CDDVDW TS-L633C
Wireless: Atheros AR8152 PCI-E Fast Ethernet Controller (10MBit), Broadcom 802.11n (abgn), 1 Bluetooth
Batteria: 48 Wh ioni litio
Dimensioni: 28 x 380 x 250 mm
Peso: 2.38 kg + batteria 0.45 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 860 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon
LE PORTE
- Lato frontale: Niente
- Lato posteriore: Niente
- Fianco sinistro: Kensington, ventola, VGA, HDMI, LAN, eSATA/USB, 2 audio socket
- Fianco destro: Cardreader, 2 USB, unità ottica, alimentazione
PRO
Monitor opaco
Buon rapporto prezzo/qualità
Prestazioni solide
Discreta dotazione di porte
CONTRO
Illuminazione display sbilanciata
Temperature sopra la media (sia in idle che sotto stress)
Longevità batteria poco incisiva