Perchè il programma di virtualizzazione VMware Player non compare nell’elenco trai programmi installati sul sistema operativo e nella sua cartella manca il file uninstaller?
Il perchè è da rintracciare è probabilmente in un’installazione incompleta del programma.
In tali eventualità la procedura corretta da eseguire per disinstallare VMware Player è la seguente:
1. Accedete a Windows in qualità d’amministratore
2. Disattivate momentaneamente il firewall ed eventuali programmi di sicurezza (operazione molto importante per evitare delle possibili interferenze)
3. Andate in Start → Pannello di Controllo → lanciate l’applet “Installazione applicazioni”
4. Eliminate qualsiasi voce che rimandi ad applicativi o componenti di VMware. Poi riavviate Windows.
5. A questo punto provate ad installare nuovamente Vmware così da sovrascrivere alcuni file o tracce di file rimasti sul computer
6. Recatevi alla seguente pagina
7. Scaricate il file “VMware Install Cleaner.zip” (lo trovate scorrendo verso il basso alla voce “Attachments”)
8. Eseguite il file che avete appena scaricato
9. Adesso occorre lanciare di nuovo il file d’installazione da linea di comando. Nel farlo è necessario specificare l’opzione “/C”. Il comando sarà quindi → “Vmware-<version>.exe /C”. (Per aprire l’esegui basta eseguire la combinazioni di tasti “Win + R”)
10. Riavviate il sistema
Dopo tale procedura la rimozione del programma dovrebbe essere avvenuta correttamente. Se così non fosse è allora probabile che il malfunzionamento dipenda dall’utilità “Windows Installer” di Microsoft.
In tal caso fate come segue:
1. Scaricate ed eseguite il programma che trovate in questa pagina: CleanUP Utility
2. Il corretto funzionamento di Windows Installer dovrebbe essere stato ripristinato e consigliamo di eseguire nuovamente le procedure suggerite nei punti precedenti per disinstallare il programma di virtualizzazione VMware Player.
Qualora non riusciste proprio a trovare una soluzione al problema potrebbe tornarvi utili ripulire il registro mediante la procedura che trovate descritta nello stesso articolo dove avete prelevato il file ….Cleaner.zip.
L’operazione è delicata. Se pensate di non esserne all’altezza desistete. Ad ogni modo non effettuate delle modifiche al Registro di Sistema prima di averne salvato una copia di Backup Attraverso la voce “Esporta” che trovate nel menù sulla barra della finestra del registro alla voce “File”.