Nei sistemi operativi di casa Redmond, quando si clicca col il tasto destro del mouse su un file X, appare un menù contestuale. In questo menù è possibile selezionare la voce “Invia a” e poi “Destinatario posta”.
Questa particolare predisposizione serve per inviare ad un conoscente un messaggio elettronico con in allegato un determinato file.
Il problema descritto sopra ha l’abitudine di verificarsi allorquando nel sistema operativo non è impostato un client predefinito per la gestione della posta elettronica o quando il percorso della libreria Mapi non è specificato nel Registro di configurazione.
1. Lanciate l’esegui seguendo la combinazione di tasti Win +R
2. Digitate il comando “Regsvr32 Sendmail.dll” (senza virgolette)
3. Impostate l’Outlook Express come client di messaggistica predefinito.
E’ possibile eseguire anche il tutto in maniera più veloce da linea di comando.
Basta digitare all’interno del box di ricerca o dell’esegui la stringa – “%ProgramFiles%Outlook Express Msimn.exe” /REG – seguita da – Regsvr32 “%ProgramFiles%Outlook ExpressMsoe.dll”.
Quando si sarà corretto il funzionamento della funzione “Invia a Destinatario posta”, si potrà modificare il client di posta elettronica predefinito attraverso l’applet presente in pannello di controllo: Opzioni Internet.
In teoria si potrebbe anche modificare la scelta del client predefinito attraverso il menù di configurazione del programma scelto.