Una volta installato Windows 7 vi accorgerete più o meno velocemente della scomparsa di alcuni programmi presenti in Vista. Che fine hanno fatto Windows Mail, Calendario di Windows, Raccolta foto Windows, Windows Messenger, Windows Movie Maker, Family Safety?
Nooooo problem! Al loro posto la casa di Redmond propone delle applicazioni del tutto gratuite e, praticamente, similari. Son tutte facilmente scaricabili tramite i vari collegamenti di Download in Windows Live Essentials accessibile sia nel menù Start, sia nel pannello Attività iniziali.
L’immagine che vedete ad inizio post, sulla destra, sarà la console di selezione. Se volete potete ingrandire la foto cliccandoci sopra.
La dimensione dell’intera suite è di 192 Mbyte. Potete selezionare il download dei programmi che vi interessano trascurando il resto. La procedura, che vi consentirà di scaricare il o i programmi selezionati, è gestita da un file eseguibile di circa 1 MB.
Ad ogni modo i programmi Live Essentials, Live Messenger, Live Mail, Live Movie Maker, Live toolbar, i plug-in Silverlight, Raccolta Foto, Family Safety … non sono in esclusiva per Windows 7, ma possono essere usati senza alcuna sorta di problema sia su Vista che Xp. Ad eccezione di Live Movie Maker.