E’ sconvolgente quanto si possa guadagnare con le truffe telematiche. Ultimamente vanno di moda i rogueware, finti antivirus che nella forma (e nel prezzo) somigliano ai VERI antivirus, ma in realtà sono solo fumo.
Il più delle volte si scaricano (gratuitamente) a seguito di banner giganteschi che vi avvisano di un’infezione all’interno del vostro sistema e si propongono come paladini della giustizia.
Li scaricate, provate e, da quel momento in poi, vi domanderete come sia possibile che prendiate tutti questi virus. «Menomale che ho scaricato un signor antivirus! Allo scadere dei 30 giorni di prova lo compro!!»
E con questo giochetto il business dei finti antivirus tocca le diverse decine di milioni di euro all’anno. In effetti un rogueware fa due cose che sono stranissime.
1. Scansiona velocemente tutta la vostra memoria fisica (cosa di per sè molto ma molto sospetta)
2. Da la caccia ad ordate di virus fantasmi ed immaginari (cosa di per sè molto ma molto inutile e meschina)
Uno dei rogueware più diffusi è il SystemSecurity, ma posso anche nominarvi il sedicente Antivirus2009. Evitateli e non spendete tutti questi soldini con troppa facilità. Per rimuoverli un antispyware andrà bene: Spybot Search and Destroy.
Ecco perchè ho voluto selezionare quelle che sono le suite (non solo antivirus) di sicurezza originali e riconosciute ufficialmente. Basta, comunque, fare qualche ricerca per capire se l’antivirus ha una storia blasonata o meno.
AVG Internet Security 9
Avira Premium Security Suite
BitDefender Internet Security 10
Eset Smart Security 4
F-Secure Internet Security 2010
G data Internet Security 2010
Kaspersky Internet Security 2010
McAfee Internet Security 2010
eScan Internet Security Suite 10
Norman Security Suite
Panda Internet Security 2010
Norton Internet Security 2010
Trend Micro Internet Security 2010
ZoneAlarm Extreme Security
Sicuramente avrò dimenticato qualche nome. Ciò che importa è che, prima di pagare ed installare qualcosa sul vostro computer, cerchiate su Google delle informazioni a riguardo.