Nuove Cpu, bassi consumi ed una linea che farebbe invidia alla Campbell in persona. Sono i nuovi portatili Samsung della serie X.
A settembre la multinazionale coreana ha presentato 3 nuovi modelli di notebook con uno spessore di 26 mm (nel modello più piccino) e 32 mm (in quello più grande): X120, X420 e X520.
Tutti e tre integrano la nuova Cpu CULV (Consumer Ultra-Low Voltage) di Intel e, tutt’e tre presentano un’unica palese differenza: la dimensione del display.
11,6 pollici nel’ X120, 14 pollici nel’ X420 e 15,6 pollici nel’ X520. Il peso aumenterà come conseguenza tangibile delle dimensioni dei monitor, ma la risoluzione sarà la stessa 1366 X 768 pixel per retroilluminazione del display a Led.
Per quanto riguarda le memorie di massa, vengono utilizzati hard disk Sata dalla capacità complessiva di 160 o 500 Gbyte. La grafica è affidata alla Gpu Intel GMA 4500 MHD. Il cuore pulsante di questi portatili sarà un Intel Core 2 Duo.
Grazie a delle particolari batterie a sei celle, l’autonomia dei Samsung rasenterà le 9 ore (speriamo non siano 9 ore di schermata blu…Buh! – ho tutt’ora gli incubi) e questo ci fa immenso piacere anche se la durata di una batteria dipende molto da quello che si fa con un PC.
Questi notebook della serie X sono accessoriati di un’interfaccia wireless Bluetooth e Wi-Fi, di un lettore di schede di memoria 3-in-1, di una webcam, di un’uscita video Vga ed un’altra Hdmi, di Windows Vista Home Premium.
Per quanto riguarda i prezzi, siamo di poco sotto i 700 euro.