E’ più che lecito covare la paura che il proprio antivirus sia stato disattivato da un malware o che, sempre a causa di un attacco, non stia lavorando come dovrebbe: non facendo i nostri interessi.
Per testare e mettere alla prova la reattività di un antivirus già istallato su un Computer potete semplicemente provare a scaricare un file del tutto innocuo.
Ad essere precisi, ciò che andrete a scaricare è una stringa di testo convertita, in un secondo momento, in un file eseguibile.
Il file è stato creato proprio per testare il buon funzionamento di un antivirus. E’ distribuito dall’ente European Institute for Computer Antivirus Research dalla cui sigla deriva il nome del file stesso: Eicar test file.
Recatevi a questo indirizzo e scaricatelo. Qualsiasi antivirus DOVREBBE rivelarne immediatamente la presenza. Come se si trattasse di un virus.
La notizia è vecchia di 3 o 4 anni, ma c’è sempre da imparare. Se volete fare il test senza scaricare nulla, dovete aprire il blocco note, inserire questo codice con un semplice copia-incolla X5O!P%@AP[4PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*, salvare con un nome.
Il vostro antivirus farà il resto mettendo il file in quarantena. Oramai i più diffusi antivirus rimuovono tranquillamente il file creato. Non preoccupatevi quindi.
Se non prendesse, assicuratevi di aver copiato la stringa senza spazi e modificate l’estensione del file txt in .exe (file eseguibile).
bello il video -_- tu hai kaspesky te le trova sicuro xd (io ho kaspesky pure ) nel pc vecchio con avast free nn la trovato xd