Per disinstallare totalmente e definitivamente MSN dovete provare ad usare ZapMessenger, un software gratuito creato proprio per velocizzare e facilitare questa procedura su qualsiasi vecchia versione di Windows Live Messenger, MSN Messenger o Windows Messenger 5.****.
Perchè disinstallare MSN?
Alle volte, e malvolentieri, capita che durante una di quelle fastidiosissime (poichè spesso obbligatorie) fasi di upgrade da una versione all’altra, ci si imbatta in una serie di errori dovuti ad un cattivo e non riuscito aggiornamento.
La procedura non va a buon fine e finisce che non è possibile nè utilizzare la nuova versione di Messenger, nè la vecchia. Ecco perchè dobbiamo disinstallare ed eventualmente reinstallare il programma di messaggistica istantanea.
Quali messaggi d’errore devo considerare?
- Un’ altra versione del prodotto è già installata.
- E’ presente una versione di Windows Live Messenger più recente di quella che stai cercando di installare
- Errore irreparabile (0×8000FFFF) >>> Si è verificato un problema con l’installazione. Windows Live Suite non è stato installato
- La caratteristica desiderata si trova in una risorsa di rete non disponibile
- Windows Live Installer non riesce a trovare il file .msi
Quindi cosa devo fare per cancellare Messenger?
Per prima cosa scarica ZapMessenger, un eseguibile di soli 282 Kb. Doppio click, lancialo in onda e poi clicca su START. Il resto vien da sè. MSN verrà disinstallato ed avrai carta bianca per decidere se installare nuovamente la versione aggiornata o migrare su un altro client di messaggistica.
ZapMessenger richiede il .Net framework 2.0 o superiore che, vi ricordo, va eseguito solo dopo aver chiuso tutte le applicazioni attive.