A. Tesla | Chicago – Ciao a tutti,
ho reinstallato windows daccapo, perchè sono passato ad una versione diversa: Windows 7 Ultimate Edition.
Tutto sembrava essere filato liscio, ma (con mio grande stupore) non è presente l’audio.
Ho provato ad ascoltare un file musicale, a visionare dei video su youtube, ad inserire dei DVD, ma è stato tutto inutile.
Naturalmente il PC sta bene fisicamente, perchè prima dell’installazione del nuovo sistema operativo funzionava tutto bene.
Cosa è successo?
L’installazione ex-novo del sistema operativo ha comportato l’aver cancellato o lo stare utilizzando dei driver che non riescono più a supportare l’eventuale scheda audio.
E’ allora necessario procedere alla rimozione, ricerca ed installazione dei nuovi driver audio.
L’operazione è molto semplice:
1. Lanciate l’esegui attraverso la combinazione dei tasti [Win] + [R];
2. Scrivete “devmgmt.msc” (senza virgolette) e date l’invio;
3. Concedete eventuali permessi;
4. Si aprirà la finestra “Gestione Dispositivi”;
5. Dovreste trovare una voce che si accompagna con un punto esclamativo giallo o un punto interrogativo rosso. In tutti i casi la voce esatta dovrebbe essere “Controller audio, video e giochi”;
6. Espandetela;
7. Cliccate sopra una delle voci, che appariranno, con il tasto destro del mouse e procedete PRIMA con una eventuale Disinstallazione e POI ad aggiornare i driver.
Inoltre, se il sistema operativo che si aveva prima era relativamente vecchio, potrebbe tornare utile aggiornare il Bios.
Per farlo è necessario recarsi sul sito della casa produttrice del proprio PC e cercare la sezione “download” all’interno della quale scaricare l’aggiornamento più adatto alla propria soluzione software.