A. Tesla | Chicago – Ciao Alessandro,
so che potrei sembrare ai tuoi occhi un …beep… ma ho dimenticato la password che mi consentiva l’accesso di internet di casa.
Praticamente non riesco a connettere più nessun altro dispositivo alla rete perchè non ricordo la parola o la combinazione alfanumerica che avevo ideato.
Il sistema operativo del mio PC è Windows 7, non so quanto questa informazione possa aiutarti.
Aiutami, per favore.
Argomenteremo la nostra risposta facendo un distinguo. Tratteremo per prima il caso di un utente che non riesca a connettersi ad Internet e che ci sta leggendo attraverso la connessione del vicino o di un parente.
Il secondo, invece, riguarda tutti coloro che hanno dimenticato la password, ma questa è rimasta salvata sul computer (anche se crittografata) e riescono a connettersi da casa propria.
Non riesco a connettermi da casa
Suggeriamo di leggere attentamente il manuale di istruzione del proprio modem.
Infatti da qualche parte dovrebbe essere presente un bottone che consente di ripristinare la configurazione iniziale, prima che si potesse personalizzare la password.
Praticamente viene compiuta un’operazione di “RESET” che ripristina le impostazioni di default.
Solitamente è necessario pigiare questo bottoncino attraverso una penna o uno stuzzicadenti per qualcosa come 30 secondi.
E’ la stessa procedura che è possibile intraprendere sulle calcolatrici scientifiche.
Dopo aver tenuto pigiato il bottone per trenta secondi è possibile connettersi attraverso il classico cavo Ethernet al modem ed impostare una nuova password.
Riesco a connettermi da casa
Nel caso in cui aveste dimenticato la password della connessione ad Internet, ma riusciate comunque a navigare dal vostro computer sul quale avevate salvato la password, potete recuperarla utilizzando un programmino che vi farà vedere quale sia la password attualmente in uso.
Naturalmente è possibile affidarsi a diversi programmi.
Noi ne abbiamo testato uno in particolare e lo riteniamo affidabile.
Si tratta di WirelessKeyView.
Funziona con tutti i sistemi operativi Windows attualmente presenti sul mercato.
E’ gratuito e molto efficace.