A. Tesla | Chicago – Ciao Alessandro,
trovo molto comodo NON utilizzare la funzione “Mostra sempre icone, mai anteprima”.
In questo modo ottengo l’immediato colpo d’occhio dell’immagine contenuta all’interno di una cartella, compresa la presenza di eventuali sottosezioni e sottocartelle.
Però, quando cerco di aprire un disco esterno, che trovo in “Computer”, o una partizione nelle quali sono contenuti tanti file, allora il sistema si impalla e la creazione di anteprime mi si ritorce contro.
Alle volte devo aspettare anche diversi minuti, prima di poter accedere ai contenuti.
Non ci sarebbe un modo che mi consenta di gestire efficacemente i file Jpeg, senza che debba aprirli uno per uno prima di trovare quello giusto?
Conoscete un modo per velocizzare la creazione delle anteprime?
In teoria ci sarebbero dei modi per poter esprimere delle preferenze così che vengano visualizzate le anteprime di alcuni file.
In tutti i casi, e lo diciamo prima, occorre seguire certi piccoli accorgimenti per non compromettere la riuscita della seguente strategia:
1. Aprite una finestra di Esplora Risorse (Start >>> Tutti i programmi >>> Accessori >>> Esplora);
2. Scegliete la cartella alla quale desiderate DISABILITARE l’anteprima;
3. Attraverso il menù contestuale, fate click su “Proprietà”;
4. Recatevi alla scheda “Personalizza”;
5. Cliccate su “Scegli file” (voce presente nel riquadro “Immagine Cartella”);
6. Si aprirà una finestra di dialogo. Scegliete il file Jpeg da assegnare come icona alla cartella;
Tornare alle impostazioni iniziali è semplice. Basta, infatti, cliccare su “Ripristino delle Impostazioni Predefinite” (voce che trovate all’interno della stessa scheda).
Raccomandazioni
– L’anteprima funziona correttamente solo con icone di formato medio, grande o molto grande e se la modalità di visualizzazione affiancata è attiva.
– Nel caso in cui si verificassero dei malfunzionamenti è consigliabile cancellare le cache delle anteprime. E ci riferiamo a possibili corruzioni dei file che non farebbero più corrispondere le miniature ai file presenti sul disco fisso. O al caso in cui Esplora risorse si possa impallare.
– Un altro modo per associare un’immagine ad una cartella è quello di prendere un’immagine, nominarla “Folder.jpg” e posizionarla all’interno di una cartella.
Volendo è anche possibile impostarne l’attributo così da renderla invisibile e non presente nell’elenco.