© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Ripristinare le impostazioni di fabbrica di un Notebook Sony Vaio

A. Tesla | Chicago – Ho un computer portatile Sony Vaio che appartiene alla serie E. Ad essere più precisi si tratta del VPCEB16FG/L.

Ho provato ad utilizzare il disco di ripristino, attraverso Windows, per ottenere una configurazione di fabbrica sulla partizione nella quale è installato il sistema operativo Windows, ed ora non riesco più ad accedere a Windows.

Che non sapessi e non sappia cosa abbia combinato, mi è palese.

Ma cosa posso fare per rimediare?

Risposta

Poco dopo aver acceso il PC, occorre cliccare una combinazione di tasti che varia da PC a PC (Alt + F10 o F10 o F8).

In questo modo si dovrebbe poter accedere al BIOS.

Una volta all’interno del Bios bisogna impostare il “Boot Device Priority” per far si che il computer tenti di caricare il sistema operativo direttamente dal disco.

Al riavvio il PC tenterà di leggere il contenuto dell’unità ottica e vi verranno sottoposte tutta una serie di opzioni attraverso il monitor.

Seguite le istruzioni.

Formattate se lo ritenete necessario (se non avete dati da recuperare, male non vi farà).

E poi procedete con l’installazione attraverso il disco di ripristino.

Questo dovrebbe ripristinare la configurazione di fabbrica del notebook che utilizzate.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla