A. Tesla | Chicago – Se ci seguite da tempo ed avete avuto modo di leggere le nostre recensioni, saprete che poniamo molta attenzione alle interconnessioni ed interfacce di un computer.
Oggi giorno cresce l’esigenza di possedere una configurazione hardware che contempli anche un’uscita Usb 3.0.
Per aggiungere la porta Usb 3.0 ad un computer è “necessario” acquistare una scheda controller Usb 3.0 presso il proprio rivenditore d’elettronica di fiducia e poi la si inserisce in uno qualsiasi degli slot Pci Express disponibili: 4x, 8x, 16x.
Ci teniamo a sottolineare che l’uso di slot più veloci di “un SOLO 1X” non apportano alcun beneficio alla configurazione.
E in questo caso consigliamo di impegnare lo slot più lento di cui si dispone.
Oltre alla presa Pci Express bisogna pensare a come alimentare il controller.
Può capitare, infatti, che la presa summenzionata non sia capace di erogare la potenza sufficiente a far funzionare correttamente tutte le periferiche collegabili al controller.
Bisogna trovare una via alternativa. Si può ricorrere ad una sorgente di alimentazione alternativa, con presa diretta dall’alimentatore del computer.
Un pò come avviene con le schede grafiche top di gamma.
Nel caso in cui l’alimentatore avesse dei connettori contati, si potrebbero utilizzare degli adattatori per convertire, ad esempio, un connettore Molex in uno Serial Ata Power Connector. Costano pochi euro e tornano sempre molto utili.