Tra le offerte del momento vogliamo suggerirvi l’acquisto di Banana Contabilità che, da gennaio a febbraio, sarà acquistabile a soli 16,90 euro al posto dei classici 90 euro!
Se siete entrati da poco nel mondo della libera professione e sentite la necessità di affiancarvi un programma che vi aiuti nella contabilità aziendale, siete fortunati.
17 euro è veramente un prezzo eccezionale, per accaparrarsi un software gestionale.
Lo potete acquistare recandovi in edicola e chiedendo espressamente del programma che dovrebbe esservi fornito a corredo di una rivista.
La società realizzatrice dell’applicazione è la svizzera Banana.ch. Lo realizza dal lontano 1989.
Il programma supporta molte tipologie di contabilità e dispone di un metodo di inserimento e di gestione delle registrazioni e conti che ci è parso molto intuitivo e simile, per certi aspetti, a quello di un classico foglio di calcolo.
E’ possibile gestire la contabilità in partita doppia, multimoneta o semplice.
Nel pacchetto d’acquisto sono compresi i piani contabili per aziende, liberi professionisti, associazioni, condomini, scuole e parrocchie. Sono anche presenti dei piani (resi più semplici) per la contabilità famigliare
Alcuni strumenti che tornano sempre molto utili sono il Libro giornale, il Mastro, il Registro Acquisti e Vendite, i rendiconti Iva, il Bilancio ed il Conto Economico.
I dati possono essere prelevati sia dalle tabelle create con altri programmi, che direttamente dalla banca e, naturalmente, dopo la loro elaborazione, possono essere esportati in Excel.
In questo modo si potranno realizzare dei grafici da salvare in txt, pdf o html.
Si possono gestire diverse contabilità e, per ciascuna di esse si possono creare dei file separati da archiviare in percorsi differenti, magari da condividere con altri utenti che sfruttano lo stesso programma.