La tecnologia wireless spopola. Non servono altre parole per esprimere quanto sia ricercata all’interno delle case degli italiani.
Un protagonista importantissimo di questo felice quadretto famigliare è il router.
Oramai in commercio ce ne sono tantissimi e comincia a diventare difficile riuscirsi ad orientare correttamente.
In questo spazio ci teniamo a presentarvi un prodotto realizzato da Atlantis Land che è conforme alle specifiche 802.11n: Web share Rb1 Wn.
Implementa ben tre antenne a 4 dBi. Notizia da accogliere con il sorriso sulle labbra visto e considerando che la maggior parte dei modelli diffusi sul mercato implementano antenne da 2 o 3 dBi.
In questo modo il segnale dovrebbe essere esteso meglio all’intero piano complanare.
Al di là delle previsioni ottimistiche, abbiamo raccolto più voci. Tutte concordano che, a breve distanza, l’RB1 WN si comporta come un tipico router che fa registrare valori di 80 Mbps in throughput TCP/IP. Mentre, mano a mano che si aumenta la distanza tra router e dispositivo client, il segnale resta piuttosto stabile anche a 25 30 metri di distanza.
Con il Router Atlantis Land Web Share Rb1 Wn si possono configurare fino a tre reti wireless virtuali separate. Ciascuna sarà dotata di un proprio Ssid e di relative politiche di sicurezza.
In tal modo si potranno creare delle reti riservate. Ad esempio crearne una da sfruttare in famiglia ed un’altra da concedere ad amici e parenti, quando vengono a farvi visita.
Soprattutto se avete amici con figli, quest’ultimi saranno più contenti di lasciare casa, sapendo di recarsi in un luogo dover poter sfruttare ugualmente il loro portatile o iPad o iPhone, etc…
All’interno del router è integrato un server per Vpn basato su protocollo Pptp, che permette di configurare fino a 5 tunnel per accedere alla rete locale da postazioni remote attraverso Internet. Soluzione particolarmente apprezzata da chi gestisce un piccolo ufficio o da persone che (in casa) desiderano accedere alla rete LAN da remoto in massima sicurezza. L’elevata ottimizzazione del modulo VPN permette la gestione contemporanea di 5 VPN tunnels con un throughput superiore a 10Mbps.
Basta recarsi sul sito della casa produttrice per poter leggere con calma tutte le caratteristiche del router.
Tra queste ricordiamo anche lo switch a quattro porte Gigabit Ethernet (per delle ottime prestazioni su filo di rame), il firewall integrato e la Quality of Service (per dare priorità al traffico sensibile – streaming audio e video delle comunicazioni, ad esempio. La velocità di navigazione non verrà più rallentata a causa dei programmi P2P utilizzati su altri computer).
Il prezzo si aggira sugli €80,00.