Il Samsung SyncMaster Px2370 non poteva che presentarsi splendidamente.
Da sempre Samsung ci ha abituato ad un’estetica raffinata ed elegante.
In questo modello di display la cornice è trasparente all’esterno e diventa gradualmente nera mano a mano che si procede verso il centro dello schermo.
La base è tonda. E’ in plastica e di un colore fumé, molto tirato a lucido.
Il gambo è trasparente.
I pulsanti di regolazione sono nascosti dietro il bordo destro.
Il loro uso ci è risultato veramente scomodo, visto e considerato che il menù Osd è veramente lontano dai pulsanti e, causa una parallasse errata, non si capisce immediatamente quale pulsante utilizzare e, alla fine, si finisce per provarli tutti.
E’ comunque possibile utilizzare un programma, il MagicTune, che – attraverso un’interfaccia decisamente più agevole – facilita il settaggio.
Il menù Osd è un tantino complesso. Il Samsung SyncMaster Px2370 implementa diverse funzioni e il poterle regolare tutte comporta un menù più ampio e ricco di voci: MagicBright, MagicEco, MagicLux, MagicAngle, tempo di risposta dei cristalli liquidi, livello del nero Hmdi, temperatura del colore, filtri cromatici, etc…
Per quello che riguarda gli input sono presenti una presa Dvi-I (che accetta sia i segnali analogici che digitali) , una Hdmi, un miniJack stereo ed una Toslink (uscita audio digitale).
In quanto a consumi siamo nella media. Il carico massimo è stato di 23,8 watt. Però è possibile diminuirlo se si attiva la funzione MagicEco che minimizza al 75% la luminosità dello schermo. Si può scendere ancora di più nei consumi impostando la luminosità al 50%, ma a noi onestamente il monitor è apparso un po’ troppo spento.
Una volta impostato qualche parametro, come ad esempio l’Overdrive, le scie sono quasi invisibili.
Dei difetti si registrano solo quando si usa il formato analogico. In questo caso i dettagli ad alte luci appaiono impalpabili.
Il monitor riesce a lavorare a tutte le risoluzioni. Sono espressi 16.7 milioni di colori, la luminosità è di 250 cdm2, il contrasto è DCR 5.000.000:1 (1000:1), il tempo di risposta di soli 2ms. PREZZO €395,00 circa.
PRO
Voto generale 8½
Look accattivante
Non c’è bisogno di calibrarlo
Ottime funzioni di risparmio energetico
CONTRO
Pulsanti molto scomodi da usare
Dettagli impalpabili con VGA ad alte luci
Beneficial info and excellent design you got here! I want to thank you for sharing your ideas and putting the time into the stuff you publish! Great work!