Ciao,
Attraverso una docking station tengo un hard disk esterno sempre collegato al computer. Fino a quando avevo Windows XP, mi bastava accenderla prima del computer, perchè il sistema operativo gli assegnasse sempre la stessa lettera.
Che mantenga la stessa lettera è molto importante perchè una applicazione in particolare effettua dei periodici salvataggi proprio sull’hard disk esterno che, da quando son passato a Windows 7, devo rinominare correttamente tutte le volte l’unità da [Gestione disco].
Esiste una qualche procedura per fare in modo che un drive mantenga sempre la stessa lettera identificativa?
Omissis: la mia configurazione prevede tre masterizzatori. Due per DVD ed uno solo per CD. Il masterizzatore CD, mantiene sempre la stessa lettera.
Quando si collega un hard disk esterno al computer, ad esso viene assegnata una lettera identificativa SUL momento.
Ma il momento della connessione può essere sempre diverso. Ne consegue che la lettera di identificazione può variare.
Ciò che non dovrebbero variare sono le lettere assegnate alle unità ottiche. A meno di non implementarne due uguali e che quindi il sistema operativo fatichi a riconoscere all’avvio del sistema.
In tal caso consigliamo di collegare uno dei due masterizzatori DVD ad un controller Parallel Ata alternativo (qualora fosse disponibile) oppure bisognerebbe disfarsene o sostituirlo con un modello diverso.
In questo modo dovrebbe essere riconosciuto senza problemi in fase di identificazione.
Il problema potrebbe anche essere cagionato da una cartella condivisa in rete.
Infatti a questa viene attribuita anche una lettera identificativa.
Anche in questo caso si può intervenire manualmente cercando di ripristinare il corretto accesso al’unità esterna intervenendo attraverso [Strumenti di amministrazione] –> [Gestione Disco].
Un’alternativa molto interessante, assolutamente da provare, è l’utility UsbDlm (Usb drive letter manager) che permette di assegnare le lettere in maniera molto più maneggevole rispetto alla gestione di Windows.
Praticamente è capace di diagnosticare e risolvere automaticamente dei conflitti di assegnazione delle lettere e di riservare identificativi per degli scopi preposti.
Inoltre (e questo interesserà parecchio al nostro lettore) si possono associare delle specifiche lettere di unità ad un drive esterno memorizzando un semplice file .Ini all’interno della sua cartella principale. Per eventuali approfondimenti….