Se avete intenzione di regalare ai vostri cari un lettore blu-ray per natale, fermatevi un attimino a leggere questo articolo.
Quello che vi proponiamo di acquistare è infatti un innovativo lettore Blu-ray che oltre a riprodurre video in alta definizione sarà in grado di svolgere numerosi altri compiti.
Ci riferiamo al Samsung BD-C8900 che consente anche di: guardare i tradizionali programmi televisivi in chiaro (anche in alta definizione), grazie al digitale terrestre integrato; registrare i programmi sull’hard disk che il lettore implementa (ha una capacità di 500 GB, pari a 140 ore di registrazione in formato HD); accedere alle trasmissioni a pagamento, grazie allo slot Common Interfacce di tipo CI+.
Il Samsung BD-C8900 adotta sia l’interfaccia di rete Ethernet che Wireless LAN.
Ma vi potreste chiedere: “A cosa serve la connessione ad internet al lettore blu-ray?”
Bene il modello BD-C8900 è stato progettato con una serie di applicazioni Web molto interessanti. Si tratta della famosa tecnologia “Internet @TV”.
Ma grazie a queste interfacce di comunicazione è anche possibile far comunicare il lettore con altri dispositivi quali telecamere o Smartphone o PC che siano compatibili con lo standard Dlna.
Per quello che riguarda i formati, che si possono utilizzare, non c’è alcun tipo di incompatibilità. Si possono infatti riprodurre file audio e video nei loro formati più diffusi (mp3, DivX, divx HD, Jpeg, Jpeg HD, Mkv o AvcHD).
Qualche altra parola la possiamo spendere nei confronti dei CD audio. Il Samsung BD-C8900 infatti implementa la funzione AMG Music Meta Data che riesce a recuperare (attraverso la connessione ad Internet) tutti i dati relativi ad un brano musicale.
Ci sembra anche superfluo sottolineare che le canzoni possano essere copiate sull’hard disk del lettore così da avere una personalissima biblioteca musicale sempre a portata di mano.
Costa circa €799. Un prezzo che ci sembra comprensibile (anche se di una certa importanza), visto e considerando tutte le funzioni che implementa.