Quick Recovery è un buon programma per il recupero dei dati, ma (accidenti) si presenta maluccio. Non ci sono particolari atteggiamenti grafici che magari possano fare l’occhiolino al cliente. Il pannello di controllo è diretto e semplice.
Funziona proprio come una autostrada. “Sempre dritto, non puoi sbagliare!”, quante volte lo abbiamo sentito dire.
Bastano pochi click del mouse per poter trovare facilmente i dati da recuperare. Infatti, a differenza del GetDataBack la lista dei risultati non richiede una interpretazione da parte vostra. E questo vi semplifica il lavoro di ripristino.
Semplicità è la parola d’ordine. Ma la semplicità ha un prezzo. Ossia le funzioni da poter implementare sono ridotte rispetto al catalogo offerto da altri programmi. Ma ciò nonostante il programma è uno dei migliori presenti in commercio e ci è piaciuto molto il suo spirito spartano, diretto e sincero.
Facilità d’Uso
=======================
La facilità d’uso è praticamente imbarazzante. Quick Recovery vi permette di fare un’unica cosa: recuperare dati.
Non troverete dei box di dialogo che potrebbero distrarvi. Non ci sono funzioni che vi supplicano di testarle, distraendovi dal recupero vero e proprio.
Tutto ciò che vi si chiede è di selezionare l’hard disk (drive) che si vuole analizzare e lasciare il resto al programma. Alla fine dovrete soltanto scegliere il file o la cartella che volete torni al suo posto.
Efficacia nel recupero
=======================
Sicuramente Quick Recovery esegue un lavoretto con i contro-fiocchi. L’hard disk viene scandagliato da cima a fondo; e ciò avviene in un tempo modesto.
Abbiamo provato più volte a cancellare i file recuperati e tentarne il ripristino. Lo abbiamo fatto per 5 sessioni di prova. E ad ogni prova aggiungevamo del pepe ai test, inserendo qualche altro file delicato come un’immagine di alta qualità o un video in alta definizione.
Dobbiamo ammettere che sia Digital Rescue Premium che Data Recovery Wizard ci hanno pesantemente stupito e si son meritati il gradino più alto del podio per quello che riguarda la potenza dei loro algoritmi, ma anche Quick Recovery fa la sua bella figura e si dimostra uno strumento affidabile.
Documentazione ed Assistenza
=======================
La Documentazione è ampia (accedete alla pagina “Download Brochure”), anche se manca una sezione dedicata alle domande più frequenti. Però in compenso è possibile contattare l’assistenza in svariati modi. Il più visibile di tutti è la chat. E’ presente anche un numero di telefono. La telefonata sarà una intercontinentale. Destinazione Asia -> India.