Ci scrive Salvo:
Ciao,
Dopo essere passato a Windows 7 ho cominciato a riscontrare dei problemi con la connessione ad Internet.
La connessione alla rete funziona in maniera del tutto casuale. Spesso e volentieri la connessione non è disponibile ed occorre disattivarla e riattivarla dal Pannello di Controllo. Altre volte devo riavviare il computer e sperare bene.
La scheda di rete che adotto si basa su chipset Intel 82562v-2.
1. Consigliamo al nostro caro lettore Salvo e a chi si trovasse nelle sue stesse condizioni di recarsi a questo indirizzo dove potrete trovare il giusto programma di supporto per gli adattatori Ethernet di Intel;
2. Impostate come lingua di preferenza l’italiano. C’è un apposito riquadro con scritto “Select a language ”;
3. Alla finestra “Famiglie di prodotti” selezionate la voce “Componenti per Ethernet”;
4. Nella finestra contigua (sulla destra) scegliete l’opzione “Controller Ethernet”;
5. All’interno di un terzo riquadro (sempre più a destra) vi si aprirà una lista di scelte. Scorretela fino ad individuare la voce “Controller Fast Ethernet Intel 82562”;
6. Si aprirà una nuova finestra → Selezionate il sistema operativo di vostro interesse;
7. Scorrete la lista dei file disponibili fino a selezionare “Network adapter driver for Windows 7”;
8. Scaricate il file di installazione nella versione da 32 o 64 bit;
9. Installate il file che avete appena scaricato;
Nota: nel caso in cui si facesse vivo un messaggio d’errore che informa l’utente che il driver presente sul sistema operativo sia più aggiornato di quello che si sta cercando di installare, allora è necessario disinstallare il software di supporto dal Pannello di Controllo e poi procedere con l’installazione del nuovo driver.
Se dopo l’aggiornamento del driver fosse ancora impossibile collegarsi alla rete Internet, suggeriamo di controllare i cavi. E’ infatti possibile che il malfunzionamento sia dovuto ad un cavo difettoso. Provate a sostituirlo con un nuovo cavo Ethernet di categoria 5 o superiore.
Se ancora una volta la connessione ad Internet risultasse non disponibile, si potrebbe guardare ad un errore di configurazione. Sarebbe opportuno verificare se nel router sia attivo il Dhcp. Inoltre controllate se le impostazioni dell’adattatore Ethernet siano congrue con quelle del router. A tal proposito è di basilare importanza consultare la documentazione del proprio router.