Seguendo le notizie che circondano il mondo tecnologico ci verrebbe da dire che il bios ha ormai fatto il suo tempo. Sembra proprio che il futuro sarà di una nuova tecnologia che renderà l’avvio del sistema operativo ancora più rapido.
Per coloro ai quali dovesse sfuggire momentaneamente l’identità del bios ho deciso di aggiungere queste due righe. Il Bios è quel programma che chiunque accenda il computer vede spuntare come schermata nera contornata da qualche riga. Il suo compito è quello di fornire una serie di funzioni di base per l’accesso all’hardware e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi.
Il rimpiazzo del Bios si chiamerà UEFI. Acronimo che sta per Unified Extensible Firmware Interface. Secondo la fonte di questa notizia (nel nostro caso ci siamo affidati alla BBC), questa nuova tecnologia comincerà a far registrare la sua presenza sui computer a partire da 2011.
Il beneficio principale apportato da questo firmware universale sarà la grande velocità nel caricare il SO. Se attualmente vengono richiesti in media 30 secondi. Con la nuova tecnologia ne basteranno una manciata.
Certo siamo ancora lontani dal giorno in cui il tempo intercorso tra il pulsante schiacciato e l’operatività del computer sia istantanea. Però ci stiamo avvicinando.