La casa produttrice Rugged Notebooks, famosa per la realizzazione di notebook provvisti di protezioni gommate e particolarmente resistenti, ha annunciato l’arrivo sul mercato di nuovi modelli appartenenti alla linea Eagle. I prezzi partiranno da circa 1.200 euro.
Per chi ancora non conoscesse la linea Eagle è importante specificare che è stata realizzata per clienti (civili e militari) che desiderano comprare un notebook capace di resistere a tantissimi imprevisti. Sia quelli che possono accadere ogni giorno in casa, in ufficio, sul treno o autobus. Sia quelli che potrebbero verificarsi all’interno di un campo militare.
Una delle caratteristiche più eccitanti dei modelli che fanno capo alla linea Eagle è la presenza di lettori biometrici e SmartCard capaci di assicurare una sicurezza maggiore al sistema. Ci riferiamo quindi a procedure di sblocco eseguite mediante scansioni dell’iride o delle impronte digitali.
Inoltre all’interno del bios è presente la funzione “Absolute Computrace” che permette di tracciare ed amministrare da remoto il sistema anche qualora non si fosse nelle vicinanze del notebook e fosse necessario cancellarne o modificarne dei dati particolari.
I notebook della linea Eagle sono fabbricati secondo gli standard 810F e 810G dell’esercito americano. Della gomma protegge il monitor nel caso di cadute o oggetti scagliati contro il portatile. Tutte le porte, il touchpad e l’unità ottica sono sigillate in modo che corpuscoli, polvere e umidità non ne compromettano la funzionalità.
I Computer portatili notebook della Rugged Notebooks pesano ben 2,5 KG. Adottano un monitor da 14,1 pollici. La loro CPU è un Intel Core 2 Duo che lavora a frequenze fino ai 2.8GHz. E’ possibile dotarli di porta HDMI e fino ad 8 GB di RAM.
In più è possibile azzardare richieste come il touch screen, una rifinitura al monitor che ne permetta l’uso anche sotto i raggi solari, LAN, due hard disk in RAID 0/1, modem 3G, GPS, Windows XP o 7.