Spesso capita che in una casa siano presenti più di un PC. Ed allora è quasi fisiologico creare una rete domestica.
Ma in una rete domestica, oltre ai computer, sono presenti anche le periferiche che vanno condivise. Sarebbe inutilmente dispendioso acquistare due o tre stampanti o scanner, lettori ottici, masterizzatori, dischi esterni, etc…
In questi casi quello che serve è un pratico e comodo hub Usb di rete. Si tratta di un comune dispositivo moltiplicatore di porte con la variante di potersi collegare alla rete domestica. In questo modo tutti i computer della Lan possono accedere alle periferiche collegate come se fossero agganciate direttamente alla porta del PC.
In questo articolo ci piacerebbe farvi il nome della Home Base, prodotto della rinomata Belkin. Come accennato si tratta di un controllore Usb di rete con delle spiccate funzioni nel condividere dei file multimediali e nel creare punti di ripristino e backup.
L’Home Base ha le stesse dimensioni di un router piccino. Sul retro sono presenti 4 porte Usb ed una interfaccia di rete Ethernet. Ma non per forza di cose è necessaria una cablatura adeguata perchè è sempre possibile sfruttare la tecnologia wireless. Il dispositivo è infatti conforme alle specifiche 802.11n per velocità superiori ai 100 Mbps.
Le potenzialità di questo semplice strumento sono veramente molteplici ed in pochi facili gesti si potrà, ad esempio, condividere (tra più computer appartenenti alla stessa rete) uno (o più) hard disk esterno da 1 TB. Tanto spazio messo a disposizione di file e backup. Non sarà comunque possibile creare degli account con dei privilegi di accesso specifici. Tutti gli appartenenti alla rete avranno gli stessi diritti di lettura e scrittura sull’intero volume.
Poi, grazie al programma (fornito al momento dell’acquisto) Control Center, compatibile con Windows e Mac, sarà possibile far apparire le periferiche come se fossero collegate direttamente ad una porta Usb locale del computer.
Funziona virtualmente con ogni periferica.
Questo hub di rete ha qualche limite?
Non è possibile che più utenti utilizzino contemporaneamente la stessa periferica. Quando un computer si connette all’hub e fa richiesta d’uso di una periferica, ne prende il controllo e lo rende automaticamente indisponibile ad altre connessioni di rete.
Belkin ha comunque realizzato un sistema per notificare, al PC che sta utilizzando al momento una periferica, di sbrigarsi.
Buona l’idea di poter gestire dei backup. Basta collegare alla Home Base un’unità di memorizzazione di massa ed indicare quale cartella si vuole tenere sott’occhio e salvaguardare con copie di sicurezza, tutte le volte che avviene un cambiamento. Purtroppo, a nostro avviso, ci sono fin troppo poche funzioni e non è possibile assicurare privacy e sicurezza ai dati salvati.
Il prezzo per la Home Base di Belkin è di circa 99 euro. La trovate nei migliori rivenditori di elettronica.