Perchè compare il messaggio d’errore “Ntldr non trovato” al ripristino del sistema operativo mediante un’immagine realizzata con Norton ghost 15?
Quando si accende il computer il Bios ricerca il disco che contiene al suo interno i dati della partizione primaria e legge il suo primo settore che in gergo è definito Mbr: Master Boot Record.
Nei computer che adottano come sistema operativo Windows, il master boot record punta ad un codice chiamato Ntldr.
Se questo codice non viene trovato nella posizione prevista il caricamento di Windows si blocca ed il PC non si riesce ad avviare.
Le possibili cause sono:
a) l’Mbr è stato copiato da una memoria di massa ad un’altra trascinandosi con sé dei riferimenti non più validi sul vecchio Ntldr
b) il boot non avviene a causa del fatto che la partizione in cui si trova l’Mbr non è impostata come attiva.
E’ importante sapere che ogni hard disk può avere una sola partizione attiva.
E’ possibile che il programma Norton Gost esegua la copia immagine dell’intero disco al posto della singola partizione. Purtroppo in questa procedura il Ghost archivia anche l’Mbr e al momento del ripristino sovrascrive quello precedente. In questo modo è impossibile caricare il sistema operativo precedente.
Si potrebbe cercare di venire a capo di tale situazione utilizzando UltimateBootCd. Questo programma vi permetterà di gestire il Master Boot Record e molte volte (ma non sempre) permette di ripristinare il vecchio funzionamento del sistema. Se vi avvarrete di suddetto programma, potrete installare vari tipi di boot selector così da scegliere quale sistema operativo caricare al momento dell’accensione del computer. Un altro strumento che potrebbe tornarvi utile in tal proposito è EasyBCD.