Dvd Profiler è un software che organizza i DVD in modo tale che vi sembrerà di avere a che fare con una videoteca personale.
La sua interfaccia è gradevole e particolarmente efficace.
Una vera manna per coloro che adorano circondarsi di DVD e Blu-ray.
Il programma è disponibile anche in italiano. La traduzione non sempre è perfetta, però è buona.
DVD Profiler si appoggia su un archivio on-line proprietario che contiene i dati di migliaia di film italiani e stranieri. Aggiungere un disco alla vostra personalissima videoteca è semplice. Dovete soltanto digitare il codice numerico riportato sotto al codice a barre – il codice Ean, European Article Number.
Automaticamente DVD Profiler recupererà tutte le informazioni del caso disponibili sul film (comprese le immagini su fronte e retro del DVD).
Purtroppo non tutti i DVD sono dotati di Ean. In alternativa si può effettuare una ricerca attraverso il titolo del film → scegliere la giusta edizione (nel caso di film con lo stesso titolo) → la giusta nazionalità → e poi selezionarlo per metterlo in bacheca.
Sul computer verrà creato un database che si aggiorna automaticamente all’avvio del programma. Vengono riportate solo le informazioni principali, senza copertine. Successivamente si può far richiesta di altre informazioni. Comprese le immagini. In questo modo l’aggiornamento richiede delle risorse limitate al sistema ed il programma funziona fluido.
Il numero di informazioni che possono essere salvate sono veramente tante. C’è una sezione dedicata ad una panoramica completa sui contenuti. Dalle scene tagliate alle interviste. Di ogni DVD può esser registrato il prezzo, dove lo avete riposto, se lo avete già visto e se vi è piaciuto.
Inoltre torna sempre comoda la sezione “Prestiti” che vi ricorda dei titoli non presenti in casa e la loro attuale dimora.
DvD Profiler costa solo 29,95 dollari (circa 20 euro) e la licenza d’uso vale per sempre. Volendo è possibile anche acquistarne una versione portatile per Windows Mobile a 18,95 dollari (circa 12 euro).