Oggi giorno la email è un prodotto che rischia di diventare svalutato. Per carità! Ha una grande importanza, ma molto spesso è utilizzata in maniera scriteriata. Sarà colpa dei provider che consentono di crearne gratuitamente più di una in poco tempo, anche con dati inventati?
Già! Proprio questo è il problema. Come si fa a risalire al proprietario di un indirizzo email?
Naturalmente si possono usare dei servizi che consentono di tracciare a ritroso un indirizzo di posta elettronica, ma bisogna sempre tenere in considerazione che:
1. L’utente potrebbe essersi registrato fornendo dei dati falsi
2. Il provider conceda al cliente la possibilità di celare il proprio nome e residenza per questioni di privacy
Ad ogni modo riusciamo a risalire alla stazione di partenza della email. Non è molto, ma è già qualcosa.
Comunque non siate catastrofici perchè a nostro modo di vedere ci si potrebbero prospettare due casi.
Nel primo quadro mentale vogliamo indagare sulla provenienza della email, perchè non ricordiamo a chi appartenga e, soprattutto in caso di lavoro, ad un indirizzo email corrisponde sempre un nome cognome ed indirizzo fisico. Ed al giorno d’oggi, con la posta certificata, una email è più importante e personale di un numero di telefono. Un indirizzo email può raccontare tante storie. Ecco perchè oggi giorno una email “reale” viene valutata a peso d’oro ed esiste un vero e proprio business.
Nel secondo caso invece vorremmo contattare il provider che ci ha inviato la email, per chiedergli di sorvegliare l’operato dei suoi clienti e di bloccarli (siate clementi e cercate di capire che controllare il traffico email è una impresa da titani. Lavoro che riesce ancora più pesante nel caso di account gratuiti!).
Per entrare nello specifico esistono dei servizi a pagamento preposti a tale scopo. L’informazione è il bene più prezioso a questo mondo. Non abbiamo dubbi e non obiettiamo se è richiesto un compenso per tale operazione.
Ad ogni modo ci permettiamo di darvi un consiglio spassionato. Tra le mani avete un motore di ricerca eccezionale. Utilizzatelo per eseguire delle ricerche sull’indirizzo email che vi interessa.
Poi, qualora foste rimasti insoddisfatti, allora dedicatevi alla ricerca di società che fanno il lavoro sporco al vostro posto. Una di esse potrebbe essere quella che trovate a questo indirizzo. Qualora fossero esplicitati dall’utente, potrete risalire al Nome Completo del possessore della email, al suo indirizzo fisico, al numero di telefono e saprete anche da quanto tempo quell’indirizzo email è attivo.
In caso d’account falsi, però, l’unico modo per risalire all’autore è quello di compilare una bella denuncia presso le autorità vigilanti preposte al controllo del traffico Internet.