Il continuo accumularsi di programmi, il fatto di installare e disinstallare frequentemente delle applicazioni turba molto le prestazioni del notebook e ne consegue un calo della velocità.
A nostro modo di vedere le cose l’errore è compiuto a monte. Chi compra un notebook solitamente lo trova già pieno zeppo di software (anche in versione di prova) che non utilizzerà mai. Non sarebbe meglio lasciare che sia l’acquirente finale a decidere se installare un programma o meno? E allora perchè non metterli in un pratico DVD che può essere tirato in ballo alla bisogna?
Consigliamo di limitarsi all’installazione di quei programmi che realmente si andranno ad utilizzare e di cancellare tutti gli altri. Questo semplice accorgimento garantisce spesso risultati straordinari. Specie su notebook poco potenti.
Dopo la di-sinstallazione, attraverso l’applicativo che trovate in Pannello di controllo, suggeriamo il download e l’utilizzo di un programma gratuito come Ccleaner per dare una pulitina al registro.
Se poi notate che il vostro notebook è realmente troppo lento e l’accorgimento che vi abbiamo dato sia poco rivoluzionario, allora vi segnaliamo una super guida che abbiamo realizzato qualche tempo fa: Come Rendere il Computer più Veloce: Ripulire il Registro e Migliorare le Prestazioni del PC – Super Guida!
Per ulteriori consigli sulla gestione del notebook consultate questo articolo: Consigli per ottenere il massimo da un notebook: cernita dei migliori “trucchi” da utilizzare sui computer portatili.