Una delle necessità più impellenti di chi lavora e gestisce molti dati con il computer è quella di difendersi, con le unghie e con i denti, da eventuali sottrazioni illecite di dati. In questo articolo vi propongo un software molto efficace per la protezione dei dati aziendali, il controllo dei contenuti e del traffico di rete.
DeviceLock, famosa e stimata società russa, ha pubblicato direttamente sul proprio sito una nuova versione del suo brillante programma contro il furto dei dati aziendali.
Attualmente la versione 7 è in beta, ma quella definitiva potrebbe arrivare da un momento all’altro.
Attraverso DeviceLock 7 continuano ad essere monitorate instancabilmente le porte e le periferiche di un sistema dati, ma sono stati aggiunti due moduli di controllo in più.
Il primo è il ContentLock. Effettua delle scansioni di monitoraggio e filtro sui contenuti trasmessi su drive rimovibili, dispositivi plug-and-play ed altri canali simili di input ed output. Sa riconoscere oltre 80 formati di file e tipologie di dati.
Informazioni come i dati sensibili e riservati vengono immediatamente riconosciuti e filtrati. Carte di credito, passaporti, carte d’identità, patenti, etc, vengono prontamente riconosciuti e bloccati. Inoltre attraverso un meccanismo basato sulle espressioni regolari è possibile personalizzare il ContentLock e renderlo più funzionale alle proprie esigenze.
Il secondo modulo aggiunto è il NetworkLock. Controlla le comunicazioni di rete ed effettua delle scansioni di monitoraggio e filtro del traffico agendo su due livelli: quello di protocollo e quello di applicazione.
Controlla efficacemente la posta elettronica Smtp o Web, l’uso di social network molto diffusi comeFacebook, la messaggistica istantanea (come Skype) i trasferimenti di file via ftp o ftp-Ssl, le sessioni Telnet.
Praticamente nulla può uscire senza che venga puntualmente scovato e tracciato.
DeviceLock 7 si integra con alcuni programmi di criptografia come TrueCrypt, Pgp e BitLocker To Go (soluzione presente nelle versioni aziendali di Windows 7).
Il programma può essere gestito centralmente tramite Active Directory. E’ possibile adattarlo alle esigenze di piccole installazioni o grandi. Spetterà all’amministratore di sistema plasmare il programma. L’interfaccia di gestione è la Mmc – Microsoft Management Console. Inoltre con DeviceLock Group Policy Manager non verrà in alcun modo coinvolto l’utente finale. Gli agenti locali DeviceLock potranno essere installati e gestiti attraverso un dominio Active Directory già esistente.
Il costo di una licenza DeviceLock per utente singolo è pari a 42 dollari USA. Sono disponibili sconti per gli istituti di istruzione e per l’acquisto di licenze multiutente. Trovate tutte le informazioni del caso direttamente sul loro sito. La navigazione è in inglese, ma son presenti un foglietto illustrativo e tecnico in italiano.