La rete è una fonte inesauribile di informazioni. Ma al tempo stesso è un pericolo per le nuove generazioni in leva che non sempre hanno al loro fianco un genitore che possa spiegare loro il perchè di certe immagini o di certe frasi.
Symantec, casa produttrice di programmi molto noti al pubblico con l’appellativo di Norton, ha reso disponibile sul proprio sito una nuova applicazione: il Norton Online Family.
Si tratta di una soluzione per la sicurezza online delle famiglie italiane.
Il servizio è gratuito (di questi tempi c’è di che goderne) , in lingua italiana ed è disponibile sia per i sistemi Windows che Mac.
Nella pratica di tutti i giorni Norton Online Family offrirà alle famiglie degli strumenti per filtrare e bloccare i contenuti inappropriati.
Basterà soltanto fissare delle regole d’utilizzo ed il gioco è fatto.
Attraverso il programma sarà inoltre possibile controllare i siti più visitati, monitorare l’uso dei social network e della messaggistica istantanea. Naturalmente, qualora lo si volesse, si potrebbero tracciare o bloccare le informazioni personali provate inviate più o meno coscienziosamente.
Il programma non deve essere considerato come un mezzo di controllo e violazione della privacy.
Per installare Norton Online Family occorre scaricare e lanciare sul computer un piccolo client. Uno su ogni computer controllato.
Chi utilizza il programma potrà controllare e modificare in ogni momento le impostazioni del software da qualsiasi posto sulla terra. Basta che ci sia una connessione ad Internet ed un computer con il quale collegarsi alla rete.