L’Acer Aspire One 531 è un netbook dalle dimensioni di 10,1 pollici. Gli ingegneri Asus lo hanno dotato della più classica delle combinazioni CPU/chipset: N270 e 945GM. Ne consegue che le sue prestazioni sono limitate alla prima generazione di processori Intel (non molto più scarse rispetto agli N450).
Si riesce a navigare tranquillamente, ma è impossibile decodificare filmati in alta definizione o utilizzare programmi che richiedono un certo impegno di calcoli, come il photoshop.
Pesa solo 1,15 KG. E questo lo rende estremamente portatile.
La dotazione standard prevede una batteria a 6 celle ioni litio con una capacità di 5200 mAh, che dovrebbe garantire una autonomia tra le 6 e 7 ore.
Direi che sia la tastiera che il touchpad sono di dimensioni necessariamente ridotte. Il fatto che il touchpad supporti il gesture ed il multitouch indolcisce di poco la pillola.
Naturalmente, date le ridotte dimensioni, non è presente un’unità ottica. Il disco rigido ad ogni modo è sufficientemente capiente per accogliere una buona libreria di file multimediali e non. In più sul lato destro del netbook sono presenti un lettore di memoria di tipo 5-in-1 ed uno slot per le card SD.
L’Acer Aspire One 531 è commercializzato con interfaccia Bluetooth e Windows 7 Starter come sistema operativo.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:
Processore: Intel Atom N270
Scheda Grafica: Integrata
RAM: 1 GB
Hard disk: 250 GB
Monitor: 10,1 pollici
Unità ottica: Nessuna
Batteria: 6 celle ioni litio 5.200 mAh
Peso: 1,15 KG
SO: Windows 7 Starter
Prezzo al dettaglio: €279,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon
Qualora aveste bisogno di una vera e propria recensione con tanto di test, provate a cercare il modello di netbook che vi interessa attraverso il “cerca” presente in alto a destra. Non dimenticate di far precedere al nome del modello preso in esame, la parola “recensione”.