In questo articolo vogliamo presentarvi un gadget realizzato da Typhoon. E’ dedicato agli hard disk da 2,5 pollici, misura standard da notebook. E’ provvisto di interfaccia Usb 3.0 e promette sulla carta delle prestazioni elevate nel trasferimento dati.
La scatola metallica è in alluminio rifinito in nero. Un’ottima scelta che esalta l’eleganza delle forme. Questo case è molto resistente ed i pannelli sono tenuti insieme da due viti che vanno tolte solo al momento di inserire un eventuale hard disk.
Un uso molto diffuso del Typhoon HDU-700 2.5″ HDD Enclosure SuperSpeed USB 3.0 avviene allorquando un utente vuole sostituire l’unità di memorizzazione di massa del proprio notebook con una più capace o una dalle prestazioni più scoppiettanti. Magari con una SSD.
Ecco quindi che il vecchio hard disk interno diventa un hard disk esterno portatile. Le sue dimensioni sono da preferire ad un hard disk più voluminoso come quello da 3,5 pollici principalmente per due ragioni. La prima è che si portano ovunque in maniera fin troppo semplice e per nulla ingombrante. La seconda prevede la possibilità di utilizzarli in postazione fissa magari proprio in un computer desktop o anche per allargare la memoria di un notebook grazie ad una docking station o un semplice cavo USB.
Tempo fa abbiamo avuto modo di testare questo case provvisto di adattatore e dobbiamo dire che abbiamo ottenuto ottimi risultati soprattutto su sistemi desktop.
La velocità di punta in dei sistemi notebook è stata di 120 MB/s. Su computer desktop, invece, abbiamo registrato valori prossimi ai 200 MB/s. Tutto grazie alla predisposizione della Usb 3.0.
Comunque la velocità raggiunta nel trasferimento dei dati dipende molto dal tipo di hard drive che si utilizza. Inoltre sui notebook, al momento, non si riesce a sfruttare a dovere il potenziale fornito dai collegamenti Usb 3.0.
Ma c’è un’altra considerazione da fare. Quando si decide di acquistare un hard disk esterno, bisogna sempre valutare se la quantità di alimentazione fornita da una porta Usb possa essere sufficiente. Nella stragrande maggior-parte dei casi ciò avviene sui sistemi da scrivania. Ma sui notebook è spesso necessario utilizzare una seconda connessione, ad esempio con cavetto Usb 2.0, per alimentare adeguatamente la periferica.
Il Typhoon hard drive enclosure non funziona con unità che non siano state prima formattate a dovere. Nell’evenienza di unità nuove bisogna prima formattare l’unità e poi inserirla nel contenitore metallico.
Il Typhoon HDU-700 2.5″ HDD Enclosure SuperSpeed USB 3.0 ha un costo di circa 30 euro (più spese di spedizione).