© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Il computer sembra morto. File ntoskrnl.exe 0xc0000098 mancante o corrotto

Domanda – In seguito al cambiamento ed installazione di un nuovo sistema operativo provvisto di service pack aggiornato, ho ricevuto in risposta dal computer un errore relativo al file ntoskrnl.exe (0xc0000098) che probabilmente è corrotto o completamente mancante. Cosa posso fare?

Risposta

Molto tempo addietro ho avuto a che fare con un problema simile. Forse era addirittura uguale a questo.
Mi ricordo di averlo risolto semplicemente inserendo nell’unità ottica il DVD contenente il sistema operativo, entrando nel prompt dei comandi e lanciando il comando “chkdsk C: /F”.

Naturalmente dovete scrivere il tutto senza virgolette e rimpiazzando la lettere C con quella nella quale è installato il sistema operativo. In molti casi la lettera corretta è proprio la C.

La funzione chkdsk eseguirà un’analisi delle righe di comando e poi risolverà eventuali problemi.

CHKDSK (abbreviazione di Checkdisk) è un comando usato nei sistemi DOS e Microsoft Windows che esegue il controllo di errori nel file system di un hard disk o di un floppy disk. È simile al comando fsck di Unix.

In particolare “/F” risolve gli errori del volume.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. ho provato ad inserire il comando mai il prompt risponde che non ho privilegi abbastanza alti