Ecco il messaggio d’errore che si ripropone ad un utente generico: Windows could not finish configuring the system. To attempt to resume configuration, restart the computer – Windows non può terminare di configurare il sistema. Per tentare di ripristinare la configurazione, riavviare il computer.
Soluzione
Poiché questo genere di defezione del sistema potrebbe essere causata da una miriade di condizioni diverse e da programmi (soprattutto di terze parti) che spesso e volentieri giocano dei brutti scherzi al sistema operativo di casa Redmond, propongo un’unica soluzione.
1. Fate una bella lista delle cose che ritenete indispensabili. Prendete tutto il tempo che vi occorre. In questi casi la fretta è quantomai pericolosa.
2. Eseguite una formattazione
3. Reinstallate ciò che vi serve
Vi consiglio questa strategia risolutiva perchè anche in modalità provvisoria mi è capitato che il problema si riproponga. Inoltre disabilitando tutti i servizi ed i programmi ad avvio automatico non sono riuscito a risalire facilmente al problema. Alle volte basta la presenza (anche per pochi minuti) di un malware perchè la consequenzialità del computer vada a farsi benedire. Inoltre possono verificarsi tanti altri imprevisti come una installazione andata a male (magari a causa di settori danneggiati dell’hard disk o di una frammentazione eccessiva, etc…) . Ecco perchè vi consiglio direttamente di tagliare la testa al toro e provare a formattare.
Un buon programma potrebbe essere Gparted. Lo trovate a questo indirizzo. Qui invece trovate delle belle immagini esplicative. Il programma è gratuito ed è naturalmente compatibile con Windows. Potete anche usarlo con Linux o Mac OS X.