Domanda – Sono passato a Windows Vista x64. Ho cercato di installarlo da solo. Ma quando provo ad accedere ai primi service pack, l’installazione si blocca al SP1 e ricevo in errore il codice 80004005. Che cosa vuol dire tutto questo?
Soluzione
Il codice d’errore indica un classico “hash check error”. Per porre rimedio a questa situazione è sufficiente andare a cancellare il file che è stato precedentemente scaricato durante la fase di aggiornamento del sistema operativo. Successivamente sarà possibile eseguire nuovamente d’accapo il download.
Recatevi in windowssoftwaredistributiondownloads e poi cercate la directory nella quale è presente il file SP1 (sarà quello relativo al KB936330). Selezionate la directory e cancellatela. Poi eseguite un nuovo download, sperando che questa volta non si inceppi nuovamente.
Questa procedura dovrebbe essere sufficiente per risolvere il problema. Il fatto è che il codice d’errore 80004005 è un messaggio generico che potrebbe segnalare la presenza di più problemi dovuti a diverse cause. Molti utenti ad esempio incappano in conflitti con programmi prodotti da terze parti come antivirus o Firewall o Antispyware che si avviano automaticamente all’inizio del sistema operativo.