Questo articolo è stato scritto per coloro che utilizzano Windows XP. Se il sistema operativo con il quale lavorate è diverso, accedete a questa pagina (per Windows Vista) o quest’altra (per Windows 7).
Se avete la necessità di dover condividere (temporaneamente) la connessione ad internet con dei vostri colleghi o famigliari o se volete utilizzare la connessione 3G con chiavetta direttamente sul vostro notebook e poi creare una rete per potervi collegare ad Internet anche con il telefonino o con la PSP o altri dispositivi, potete fare come segue. L’operazione è certamente più laboriosa rispetto al comprare un router, ma ha per lo meno 2 vantaggi:
1. Potete ricrearla sempre e dovunque anche in posti senza alimentazione diretta di corrente.
2. Non dovrete spendere ulteriori soldi per l’acquisto di un router.
Però presenta uno svantaggio. Non è efficiente come un router e se desiderate stabilità e prestazioni elevate, è consigliabile l’acquisto di un router. Ad ogni modo provate e poi prendete una decisione.
Tutto ciò che serve è un computer portatile che sia capace di collegarsi in Wi-Fi e Windows XP installato come sistema operativo. Per Wireless intendo la presenza di una rete WLAN integrata o una connessione con modem esterno alla rete dati del provider con il quale vi collegate.
Guida – Creare un access point con Windows XP
1. Andate in Start -> Pannello di controllo -> doppio click su “Connessioni di rete”.
2. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla connessione Wireless che volete condividere e selezionate l’opzione “Proprietà”.
3. Nella finestra che vi si aprirà, fate click sulla casella “Use Windows to configure my wireless network settings” (in italiano dovrebbe essere “Usa Windows per configurare le impostazioni della rete wireless”) che trovate all’interno della scheda Wireless Networks (la dovreste trovare in mezzo alla voce “Generale” e “Avanzate”)
4. Nella parte inferiore della finestra di dialogo, fate clic sul pulsante “Aggiungi” per iniziare a creare il vostro hotspot mobile.
5. Date un nome al vostro Network e poi, attraverso il menù a tendina che trovate alla voce “Network Authentication”, selezionate la voce “Open” (Apri). Un pochino più sotto, troverete la voce Data Encryption. Selezionate “WEP”, sempre dal menù a tendina.
Non dimenticate di inserire una password (con lettere in maiuscolo e minuscolo e numeri) e poi confermatela nel riquadro sottostante.
Qualora non riusciste ad inserire la password, provate a cliccare sulla voce “The key is provided for me automatically” (La chiave viene fornita automaticamente). I box di scrittura dovrebbero apparirvi ed essere accessibili.
In fine contrassegnate con apposito segno di spunta l’opzione “This is a computer-to-computer (ad-hoc) network; wireless access points are not used” (Questo è un network tra computer e computer (ad-hoc); punti di accesso senza fili non sono utilizzati) che trovate proprio nella parte più bassa della finestra e cliccate su OK per confermare tutti i cambiamenti e creare il vostro personalissimo Hotspot.
Nota: Il Wired Equivalent Privacy (WEP, dall’inglese privacy equivalente alla rete cablata) è parte dello standard IEEE 802.11 (ratificato nel 1999) e in particolare è quella parte dello standard che specifica il protocollo utilizzato per rendere sicure le trasmissioni radio delle reti Wi-Fi. Non utilizza una crittografia solida, ma è compatibile con tantissimi dispositivi. Per questo, è quello che mi sento di consigliarvi. Se volete provare con qualcosa di più sicuro, fatelo. Il WEP viene ritenuto il minimo indispensabile per impedire a un utente casuale di accedere alla rete locale. Se volete scegliete WPA o WPA2, ma lo ritengo superfluo visto che questo genere di connessione è da considerare temporanea. In caso di uso prolungato conviene acquistare ed utilizzare un router.
6. La nuova rete apparirà ora sotto la voce “Reti preferite” (Preferred Networks).
7. Fate clic sul pulsante “Avanzate” per aprire la finestra di dialogo delle proprietà avanzate. Quindi fate clic su “Computer-to-computer (ad-hoc) networks only” – computer a computer (ad hoc) solo reti.
8. Cliccate su Chiudi e poi su Ok per salvare tutte le operazioni che avete compiuto fino ad ora.
Windows XP è pronto per creare una connessione Wireless temporanea tra il vostro computer ed altri computer o dispositivi che si possono collegare alla rete. Ma ancora non abbiamo finito. Fino ad ora vi ho fatto creare un hotspot. Adesso bisogna che diciate a Windows quale accesso alla rete condividere. Non importa se utilizzate un modem 3G (come la chiavetta ad Internet) o un cavo Ethernet. Seguite quanto ho scritto:
Guida – Condividere una connessione ad Internet attraverso il computer portatile
1. Aprite la finestra delle “Networks Connections”.
2. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla connessione che volete condividere. Si dovrebbe aprire una finestrella di dialogo delle Proprietà per il modem Wireless in questione.
3. Cliccate su “Avanzate” e poi spuntate la voce “Allow other network users to connect through the computer’s Internet connection” (Consenti agli utenti di rete di collegarsi tramite la connessione a Internet del computer)
4. A questo punto l’hotspot è pienamente configurato.
Naturalmente gli eventuali passaggi di una connessione ad Internet tramite cavo Ethernet sono gli stessi. L’unica cosa che cambia è il dover selezionare una connessione diversa all’inizio della procedura su descritta.
Per il resto non vi occorre che andare in Start -> Connetti a… -> e poi selezionare il tipo di connessione da utilizzare. Per abilitare l’hotspot creato non dovrete fare altro che selezionarlo, cliccare su connetti e poi inserire la password.
Da questo momento in poi i dispositivi presenti nella stanza dovrebbero vedere l’access point che avete creato e gli basterà possedere la password per poter condividere la rete.
Se invece possedete un notebook con installato Windows 7, potete consultare questo articolo: Programma per usare il PC come un vero e proprio Hotspot Wireless e creare una Rete Wi-Fi senza connessione ad Internet. Scaricando una semplice applicazione potrete utilizzare il vostro portatile proprio come se fosse un access point e condividere la linea ad Internet con altri dispositivi mobili Wireless.
Non se è chiaro che è garantita una connessione Wireless alla volta. Cioè se il vostro portatile è già collegato ad Internet in modalità Wireless, interfacciandosi con un router, non potremo utilizzarlo con questa procedura come ripetitore.
Occorre una connessione tramite modem o attraverso cavo Ethernet, anche perchè se già avete in casa un router a che server programmare il computer per condividere la connessione ad Internet che già c'è?
ciao il mio cell nn riesce a leggere l hotspot creato…aiutoooooooooo
complimenti, funziona!
La procedura è stata facile e veloce.Funziona (quasi)!Una volta creato la rete wifi, con il mio nokia 5800 sono riuscito a trovare ed a collegarmi alla nuova rete wifi. Ma non è riuscito il collegamento ad internet (errore di server!). Il portatile su cui ho creato la rete wifi è collegato ad internet tramite una chiave usb onda della tim. Occorre forse configurare il pc per i telefonini, o configurare il telefonino per questa connessione?
Ciao, Maurizio
La procedura è stata facile e veloce.Funziona (quasi)!Una volta
Maurizio, hai impostato la connessione della chiavetta come linea da condividere?
A me è riuscito.
Mi sembra che tu abbia creato bene l'hotspot, ma non hai collegato il canale da condividere.
Occhio a nome e password che si danno.
Ciao,
mi interessa molto l'argomento, ma purtroppo non mi funziona. Volevo creare un hotspot wifi utilizzando una penna usb wifi e condividendo la connessione ethernet del computer. Ho seguito tutti i passi della guida, il cell mi vede la connessione e mi si connette, ma quando provo a caricare una pagina mi dà 'nessuna risposta dal gateway'. Problema di IP? Vi prego, aiutatemi. Grazie.
non funonzia….
Io ho uno smartphone android e non mi vede la connessione…mentre lo stesso pc la vede ma non riesce a connettersi
non riesco a connettermi col 5530! mi da errore server!
il mio cellulare non trova la rete !!!
ciao! io utilizzo windows xp. ho una chiavetta tim olicard 200. vorrei potermi collegare con l'ipod, ho provato a seguire le tue procedure, ma non riesco. proprio i tasti ecc non tornano! non riesco a trovare la voce ''usa windows per configurare la rete wireless''. come posso fare? non ci sono altre procedure?
ciao,io sono riuscito infatti il mio iPhone lo trova(non sempre!!) ma la mia playstation no!! come mai?
ragazzi io mi collego a internet tramite dipositivo usb wi fi,nn ho cavo eth…ma in cambio ho un altro dispositivo usb wi fi,nn posso creare un ponte x ricevere il wi fi in casa?cioè un dipostivo prende linea da mio zio,e l altro fa da acces point……
funzionaaa 😀
Salve io ho windows xp, il mio problema è questo, praticamente il mio vicino ha fastweb, mi ha concesso la sua chiave wap per poter collegare la mia ps3 alla sua rete, ma purtroppo la connessione arriva bassa dal punto dove è situata la play, segnale a 22%, ora volevo usare il pc come se fosse un ripetitore o un expander in modo da potenziare il segnale, visto che in un punto della casa il segnale è eccellente, il mio problema sta sul fatto che nn posso collegare il pc tramite cavetto ethernet, ma solo tramite wifi e tanto meno non voglio creare problemi al mio vicino di tirare un cavo fino al mio appartamento, anche perchè occuperei una porta nel suo router, la play non posso spostarla per motivi logistici 😉 avete una soluzione al riguardo senza spendere soldi? nhihihihi visto che ne sono accorto!!! ciao e grazie a chiunque mi dia una risposta…
Funziona bene come rete ad-hoc ma i telefonini non sempre riescono a prendere anche internet, non so se è dovuto al risparmio energetico wi-fi del telefono?
Io ho risolto per modo di dire, accedendo per primo con il portatile win7 che quasi sempre riesce ad agganciarsi ad internet e dopo, anche tutti gli altri apparecchi si agganciano bene.
Se chiudete internet dall' hot-spot (dal computer da cui parte) bisognerà probabilmente chiudere internet, riavviare il sistema e riaprirlo da capo per fare riconnettere il tutto.(a me è successo qualche volta ma di solito si riaggancia senza problemi)
Una piccola pecca, essendo una rete ad-hoc non posso collegare al portatile win7 il mouse wi-fi che anch'esso è ad-hoc
nell'elenco delle reti senza filo del pc, risulta connesso, ma sopra le 5 tecche appare la scritta "Non connesso". Inoltre il mio dispositivo android non rileva la rete wifi.
Esiste una soluzione per questo caso specifico?
…scusate ma fuzniona con windows xp e con un cellulare android ?
aiutoooo
Ho windows XP e una penna COOP, ma quando vado su START> Pannello di controllo>Connessione di rete non mi appaiono le stesse maschere di dialogo da voi proposte
quindi io ho un cavo ethernet linkem come faccio a far diventare il pc con collegato questo cavo in modem wi fii per il mio cellulare android?
ragazzi per connettervi con dispositivi Apple dal portatile con XP dovete scaricarvi Connectify facendo attenzione però a scaricare la versione compatibile con Windows XP e naturalmente evitare di installare futuri aggiornamenti. Io ce l'ho e riesco a connettermi con l'ipod touch 4… Il mio problema è che non riesco a connettermi con lo smartphone android e per questo cercavo una soluzione alternativa. Ho provato a seguire questi passaggi ma non sono riuscito a connettermi con il telefono aiutooo 🙁
Ho seguito questo articolo per realizzare una connessione wi-fi fra i 2 computer che ho a casa.
Apparentemente la connessione avviene ma i 2 computer "non si vedono": per semplicità ho impostato indirizzi IP manuali (in modo da non avere di mezzo dhcp) ma il ping da uno all'altro da sempre "Richiesta scaduta".
Qualcuno mi sa aiutare ?
buona sera. ho un problema vorrei collegare due chiavette una ricevente ed una trasmittente su uno stesso portatile per ampliare la gamma di copertura del segnale ossia l-entrante sarebbe una chavetta alfa e la sucessiva una chiavetta normale, ho un sistema operativo xp. Accetto suggerimenti ed eventalmente dritte su programmi di libera licenza che mi aiutino ad realizzarlo.