Se avete cercato di impostare delle opzioni di sicurezza, magari per poter condividere delle cartelle, avrete notato che proprio sotto la cartella (sulla sinistra) compaiono dei lucchetti che potrebbero darvi fastidio. Vediamo come rimuoverli senza che i dati all’interno di quella cartella siano accessibili durante eventuali condivisioni.
Come è facile intuire, l’icona che raffigura il lucchetto indica che quella cartella o file è accessibile solamente a voi e a nessun altro. Diciamo che l’icona vi fa tornare in mente che quella determinata cartella ha dei permessi d’accesso limitati. Ma se non desiderate che il sistema stia lì a ricordarvi quello che avete fatto e l’icona vi da particolarmente fastidio, preparatevi a modificare le “impostazioni di sicurezza”.
1. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella contrassegnata dal lucchetto.
2. Dal menù contestuale che si aprirà, selezionate l’opzione “Proprietà”.
3. Selezionate la scheda “Protezione” e poi cliccate su “Modifica”.
4. Apparirà una lista di gruppi ed utenti che hanno accesso alla cartella. Nella lista non è presente la dicitura “Users” che consentirebbe la lettura anche ad altri. Cliccate su Aggiungi, poi scrivete “Users” (dovete scrivere in inglese) sotto la dicitura “Immettere il nome degli oggetti da selezionare” e cliccate su “Controlla nomi”. Il nome verrà successivamente modificato creando un percorso che vede il “nome della vostra macchina/Users”
5. In questo modo il gruppo utenti apparirà nella finestra “Utenti e gruppi” che hanno accesso alla cartella. Volendo potete anche impostare alcuni settings (restrizioni) per far in modo ad esempio che i file contenuti all’interno di quella cartella possano essere solamente letti e non modificati o non possano essere visualizzati da altri.
6. Non dimenticatevi di salvare ed uscite. A questo punto l’icona che raffigurava il lucchetto dovrebbe essere sparita e la sicurezza della cartella non è compromessa.
Grazie!!!!!!!!!!!
Scusami tanto, è possibile eseguire questo metodo su più file contemporaneamente poichè ho un centinaio di file con questo lucchetto? grazie
grazie 1000,ha funzionato!!!!!!
mille,anzi un milione di GRAZIEEEEE!!!!!
GRAZIE MILLE
a me non appare la voce protezione. Nella voce proprietà mi appare solo GEBERALE o EMBLEMI. all'interno degli emblemi c'è il simbolo del lucchetto, ma non mi consente alcun comando.
Non riesco a svuotare il cestino perchè all'interno ogni file ha il lucchetto
anonimo
Grazie sono riuscita a togliere i lucchetti GRAZIE MILLE !!!!!!
Come hai fatto? ? io non riesco a togliere il lucchetto su un post che ho messo io, grazie
A me compare su un file sul desk e ogni volta che crei un file si deve fare sta procedura ???