L’MSI X-Slim X340 è un notebook ultraleggero che adotta un processore a basso voltaggio. Tutto a beneficio della durata della batteria. Ma le prestazioni ne risentiranno?
Cominciamo col dire che il look dell’X340 è super sottile. Proprio da passerella! Forse l’estetica richiama un pò troppo il tanto pubblicizzato (soprattutto in film e serial) Apple MacBook Air. La forma è veramente elegante ed il notebook si infila ovunque senza occupare troppo spazio.
La qualità costruttiva si trova proprio a metà strada tra i modelli top di gamma e quelli low cost. Diciamo che è un portatile solido, ma non abbastanza per sopportare le fatiche di viaggi lunghi e frequenti. Il monitor si flette se pressato da un dito (normalmente nessuno va a conficcare un dito in pieno monitor mentre si usa il PC), ma le immagini non subiscono nessuna distorsione. Però lo schermo a finitura lucida riflette facilmente i raggi di una forte sorgente luminosa e questi riflessi potrebbero dare qualche fastidio.
L’MSI X-Slim X340 adotta un monitor da 14 pollici. La qualità di tale display è nella media. La saturazione dei colori è buona, ma nulla di eccezionale. Stesso discorso vale per il contrasto. Nel suo insieme la gradevolezza del monitor aumenta grazie alla rifinitura lucida di cui è dotato, la stessa che potrebbe creare dei problemi in luoghi assolati.
I livelli del nero sono buoni a sufficienza da permettere una visione gradevole di film e video.
Gli angoli di visione verticale sono nella media, con i colori che cominciano a sfalsare a partire dai 20 gradi sopra e sotto la posizione ottimale d’usabilità del notebook. La situazione migliora con gli angoli di visuale orizzontale che possono arrivare fino ai 70°. Praticamente è tranquillamente possibile condividere la visione di un film o di un video con uno o più soggetti, un pò come si farebbe con il televisore.
La tastiera è comoda, ma soffre un pò troppo l’effetto trampolino per i miei gusti. Il touchpad è completamente da scartare. Meglio adottare fin da subito un mouse che, vista la presenza di sole due porte Usb, andrebbe a rendere disponibile un’unica entrata Usb. Questo vuol dire che potete anche scordarvi di utilizzare un hard disk esterno che solitamente richiede due porte Usb per poter funzionare a dovere.
Per quello che riguarda le prestazioni, l’MSI X-Slim X340 non è molto diverso da un netbook. Per questo, personalmente, non lo acquisterei mai perchè oltre a navigare, creare o modificare documenti e guardare qualche video senza neppur potere utilizzare l’alta definizione è veramente poco. A circa 600€ si possono comprare notebook dalle prestazioni notevolmente maggiori e che possono essere utilizzati sia per studiare che giochicchiare che usarlo come mini-stazione multimediale.
Il sistema di raffreddamento funziona a dovere ed il processore a basso voltaggio rende il notebook sempre fresco. Si riscalda veramente difficilmente. La ventola è sostanzialmente molto silenziosa. La batteria garantisce una durata di circa 3 ore. Il test è stato eseguito ponendo la luminosità dello schermo al 70% e poi caricando ogni 30 secondi una pagina web.
- wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
- PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
- 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:
Processore: Intel Core 2 Solo SU3500 CULV (1.4GHz, 800MHz FSB, 3MB cache)
Scheda Grafica: Intel X4500M (integrata)
RAM: 2GB DDR2 SDRAM (800MHz)
Hard disk: 320GB 5400 rpm SATA HDD
Monitor: 13.4-pollici WXGA (1366×768)
Unità ottica: Non presente
Wireless: Intel 5100AGN, Bluetooth 2.1 + EDR
Batteria: 32Wh ioni litio 4 celle
Dimensioni: 13″ x 8.82 ” x 0.24″-0.78″
Peso: 1 KG
SO: Windows Vista Home Premium
Prezzo al dettaglio: €598,99 controlla se è in catalogo
LE PORTE
- Lato frontale: Attività luci
- Lato posteriore: Cerniera dello schermo
- Fianco sinistro: VGA, LAN, HDMI e SDHC card slot
- Fianco destro: due USB, jack audio, alimentazione CA
IN CONCLUSIONE – L’MSI X-Slim X340 è un notebook dal design ricercato e sottile. E’ dotato di un buon monitor e di una tastiera comoda. Di contro non mi son piaciuti affatto il touchpad veramente inappropriato (è assente lo scrolling), né la presenza di sole due porte Usb, né il fatto che le sue prestazioni siano poco migliori di quelle di un buon netbook.