Il Lenovo ThinkPad T400 è uno dei notebook da 14 pollici più amati. E’ decisamente rivolto ad una clientela business.
Con il tempo il monitor è stato sostituito con un modello ad alta luminosità che si comporta benone anche all’aperto ed in giornate assolate. Anche la tastiera è stata rinforzata e l’effetto trampolino, che nei modelli precedenti si sentiva parecchio, adesso è scomparso.
Lo schermo mi ha particolarmente impressionato. La sua luminosità è eccellente e non sacrifica più di tanto la durata della batteria. Utilizzarlo sotto la luce del sole non è un problema. Certo bisogna abituarsi ad un nuovo modo di vivere il computer, ma per coloro che lavorano in movimento e cercano un prodotto che non diventi invisibile tutte le volte che è esposto alla luce del giorno, il Lenovo ThinkPad T400 fa al caso loro.
La qualità costruttiva del notebook è sufficientemente robusta da sopportare urti e strattoni leggeri. La qualità delle immagini è sorprendentemente buona per un pannello ad alta luminosità. Molti dei pannelli a luminosità più elevata sacrificano il contrasto dei colori e i livelli del nero per cercare di ottenere una retroilluminazione più luminosa possibile. In intervalli di luminosità normale (30-80%) i livelli di nero sono molto buoni ed i livelli di contrasto sono alla pari con i pannelli standard.
Il touchpad si becca una sufficienza piena, mentre la tastiera mi ha stupito. E’ molto comoda e robusta. Battere sui tasti è un vero piacere.
La durata della batteria è molto buona. Mantenendo la luminosità dello schermo al 70% e aggiornando una pagina Web ogni 30 secondi, il ThinkPad T400 è rimasto acceso per circa 3 ore.
Per quello che riguarda le prestazioni, il Lenovo ThinkPad T400 è più che perfetto per svolgere tutte le attività quotidiane che possono prevedere la navigazione sul web, lo scrivere un documento o il guardare un film. Il sistema ha funzionato in modo impeccabile con sfasamenti quasi inesistenti. E’ anche possibile giocare ai videogiochi meno recenti o provare ad inserire anche qualche nuovo titolo, basta che non pretendiate di sfruttare al massimo l’attività in 3D. Il T400 non è stato dotato di una natura giocherellona. E’ orientato alla produttività e serietà.
Il Lenovo ThinkPad T400 non può neppure essere considerato un notebook da essere trattato come una stazione multimediale. riesce a gestire benone i filmati in 720 o 1080p, ma l’uscita video è limitata ad una VGA o DVI tramite la docking station avanzata.
L’audio non è certo il pezzo forte di questo notebook. Del resto sono pochi i prodotti che, destinati al settore business, implementino un sistema audio sorprendente.
Il sistema di raffreddamento funziona a dovere.
- wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
- PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
- 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:
Processore: Intel Core 2 Duo P8600 (2.4GHz, 1066MHz FSB, 3MB Cache)
Scheda Grafica: Intel X4500 (integrata)
RAM: 3GB DDR3 RAM
Hard disk: 160GB Hitachi HDD (7200rpm)
Monitor: 14.1 pollici WXGA (1280 x 800) retroilluminato a LED ad alta luminosità (678 nit, finitura opaca)
Unità ottica: Drive: DVD+/-RW
Wireless: Intel 5100 802.11AGN, Bluetooth 2.0
Batteria: 6 celle ioni litio
Dimensioni: 13.2″ x 9.4″ x 1.47/1.12″
Peso: 2,6 KG
SO: Windows Vista Business (32 bit, SP1)
Prezzo al dettaglio: € 1.741,47 controlla se è in catalogo
LE PORTE
- Lato frontale: Firewire, Wireless On/Off, cuffia e microfono
- Lato posteriore: Kensington Lock slot e alimentazione
- Fianco sinistro: VGA, modem, LAN, due USB, ExpressCard/54, slot PC Card
- Fianco destro: unità ottica e una porta USB
IN CONCLUSIONE – Il Lenovo ThinkPad T400 è dotato di uno schermo che permette all’utente di utilizzare il notebook anche al tavolo di un bar in pieno giorno o in un parco, magari sotto l’ombra di un bel salice. La batteria ha una durata considerevole, circa 3 ore. Le prestazioni sono solide e con il T400 si può fare un pò di tutto.