L’Acer Aspire 5735Z è uno dei notebook più venduti della sua categoria. Questo successo è probabilmente dovuto in parte alla pubblicità, in parte al prezzo veramente competitivo. Ma altri punti forti sono: una buona robustezza, una tastiera solida e completa (con pad sulla destra) e una batteria che garantisce una durata più che decente.
Se non volete spendere molto, il 5735Z è il notebook che fa per voi. E’ più che sufficiente per un utente medio ed in più ad un prezzo inferiore ai 500 euro. Va benissimo per quelle che possiamo considerare attività quotidiane. Il notebook è veramente ben fatto. La tastiera è comoda e la batteria fornisce un’autonomia di circa 2,5 ore.
Probabilmente il limite maggiore dell’Acer Aspire 5735Z è la grafica integrata che proprio nell’indice prestazioni Windows fa calare la media dei voti a 3,5. Tutti gli altri componenti, hanno punteggi relativamente alti. Mi riferisco al processore, alla ram, al disco fisso e memoria video.
La ventola è sempre in azione, ma è veramente silenziosa e difficilmente vi darà fastidio. Anche quando il processore è sotto-sforzo, il rumore della ventola è poco persistente. Il calore emesso è veramente insignificante.
Potete visualizzare altri test nell’immagine di sotto:
- wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore)
- 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco)
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:
Processore: Intel Pentium Dual-Core T3200 processor (2.0GHz/1MB L2/667MHz FSB)
Scheda Grafica: Intel GMA 4500MHD
RAM: 2GB DDR2-667 RAM
Hard disk: 160GB 5400RPM (Western Digital)
Monitor: 15.6 “WXGA lucido
Unità ottica: DVD Super-Multi drive
Wireless: 802.11a/b/g/draft-N
Batteria: a sei celle litio
Dimensioni: 15.1” (W) x 9.9” (D) x 1.5” (H)
Peso: 2,7 KG
SO: Windows Vista Home Premium 32-bit
Prezzo al dettaglio: € 499,00 controlla se è in catalogo
IN CONCLUSIONE – L’Acer Aspire 5735Z ha una buona qualità costruttiva, delle prestazioni decenti, un prezzo abbordabile ed una tastiera che rende confortevoli sensazioni durante la battitura. Il sistema di raffreddamento funziona benissimo, la temperatura del computer è sempre piuttosto bassa. Il modulo Wireless funziona a dovere e la batteria fornisce una autonomia di circa 2 ore e mezzo. Di contro ci potrebbero essere molte più porte e dei tasti del touchpad un tantino più rigidi e puntuali. Inoltre il notebook viene venduto con tanta ma tanta roba inutile preinstallata.