Windows Media Center in questi ultimi anni è sempre migliorato. Ad ogni modo è possibile che qualche utente se ne voglia sbarazzare, così da dare un certo ordine al computer e recuperare dello spazio preziosissimo all’interno del proprio sistema.
Naturalmente coloro che possiedono Windows Vista, ma non trovano il Windows Media Center, è perchè utilizzano una versione del sistema operativo che non integra il programma multimediale. Con Windows Vista, Windows Media Center non è più una versione separata, ma è integrato nelle versioni Windows Vista Home Premium e Windows Vista Ultimate. Ecco una bella pagina di riferimento.
La prima tecnica di disabilitazione consiste nel recarsi in “Pannello di Controllo” -> “Programmi e Funzionalità” -> sulla sinistra dovreste intravedere una colonna con dei link. Cliccate quello che riporta la dicitura “Attivazione o Disattivazione funzionalità di Windows” -> vi verranno chieste delle autorizzazioni, datele e proseguite -> nella finestra, che vi si aprirà, scorrete tutte le voci fino a trovare “Caratteristiche Media” -> espandetela e deselezionate l’opzione “Windows Media Center” -> una finestra vi chiederà conferma della disattivazione. Datela -> successivamente vedrete il box (che prima era selezionato) finalmente deselezionato. Date l’OK alla finestra per salvare i cambiamenti ed avviare la procedura di disinstallazione -> alla fine della procedura dovrete riavviare il computer.
Nota: i passi descritti potrebbero cambiare un pochino a seconda che voi visualizziate il Menù in stile classico o recente. Io ho utilizzato lo stile classico, ma arrivarci attraverso altre vie non dovrebbe essere un problema per voi. E’ il concetto che conta.
Naturalmente nel caso in cui vogliate riattivare il Windows Media Center, eseguite la procedura al rovescio.
In alternativa potete utilizzare l’Editor Criteri di gruppo per disinstallare il Windows Media Center
Recatevi allo start menù e scrivete all’interno del box di ricerca il comando “gpedit.msc”. In alternativa potete anche avviare l’esegui (Win + R) e digitare gpedit.msc.
Si aprirà l’Editor Criteri di gruppo, seguite il percorso
User Configuration Administrative Templates Windows Components Windows Media Center
e date un doppio clic alla voce “Do not allow Windows Media Center to run” (Non consentire a Windows Media Center di eseguirsi).
Nella finestra che vi si aprirà selezionate l’opzione “Abilita” (Enabled), date l’ok per salvare i cambiamenti e chiudete l’editor. Qualora provaste ad avviare il programma, vi comparirà un messaggio d’errore.